- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
KingTop Portascopa e Portaspazzole Da Muro Attrezzi 5 posti e 6 ganci Supporto Per Scopa e Spazzolone Robusto Salvaspazio Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,32€ |
Le tende a vetro si possono comprare in tantissimi negozi specializzati e non, ma allo stesso tempo possono anche essere realizzate su misura. Se si decide di optare per questa seconda soluzione, allora la prima cosa da fare è quella di prendere le misure della finestra o la porta a vetri dove si vuole sistemare la tenda. Le misure della superficie da coprire devono essere prese in maniera molto accurata altrimenti si rischia di veder realizzato un prodotto non idoneo. Quando si procede con la misura della finestra bisogna considerare dove le tende andranno montate. Queste, infatti, possono essere sistemate direttamente sul vetro oppure sul filo del vano della finestra. Questa differenza è molto importante visto che, se si decide per la seconda soluzione, allora vanno considerati alcuni centimetri in più sui lati. Il consiglio, comunque, è quello di fornire al proprio artigiano entrambe le misure, poi sarà lui a regolarsi in fare di realizzazione.
Scegliere le tende a vetro vuol dire non solo valutare tra i vari modelli ma anche scegliere dove sistemare sistemarle. Questo tipo di tende sono particolarmente adatte per finestre non molto grandi che maggiormente si prestano ad essere vestite con le tende. Le tende a rullo sono adatte per questo tipo di finestre e sono disponibili in tante fantasie. Per questo sono molto utilizzate in diverse stanze della casa, come per esempio la cucina o la sala da pranzo. Per le finestre più grandi, o per le porte – finestre, vengono di solito utilizzate le tende cosiddette alla veneziana. Queste sono solitamente realizzate in lega di alluminio anche se non sono rari modelli realizzati in legno. Le tende alla veneziana sono vendute in tutte le dimensioni e tutti i colori. Solitamente vengono sistemate davanti alla finestre del soggiorno o della camera da letto. Tra le tende verticali, adatte a particolari tipi di finestre, ci sono anche le tende a pannelli.
Le tende a vetro sono disponibili in tantissimi colori. L’elemento colore è molto importante nella scelta delle tende. Queste, infatti, oltre ad essere molto importanti dal punto di vista della funzione che svolgono, rappresentano anche un importante elemento di design. Per questo nello scegliere le tende a vetro, bisogna essere attenti anche al colore che non deve stonare con l’ambiente generale in cui si trova la finestra o la porta dove verrà sistemata la tenda. In linea generale, per la cucina è meglio scegliere colori vivaci e allegri, e magari fantasie originali. La cucina, infatti, è forse la stanza più importante di tutta la casa, quella dove si trascorrono la maggior parte delle ore della giornata. Quindi è bene che questa stanza sia arredata in modo da non stancare e rendere piacevole la permanenza. Per le altre stanze della casa, invece, l’ideale è optare per tende dal colore più tenue, magari per creare intimità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO