- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le più apprezzate da chi ama uno stile romantico, le morbide e versatili tende arricciate, sono un perfetto connubio di eleganza e praticità; solitamente realizzate con tessuti sontuosi e pesanti come il damasco e il broccato, sono un delizioso complemento per stanze dotate di finestre ampie e arredate in stile classico. Possono essere impreziosite, in base all'ambiente in cui si trovano ed al gusto personale, con nappe, cordoni, bordure, mantovane e vengono montate con un apposito bastone in legno o in ottone, sistemato all'altezza del cassonetto. Per ambienti di piccole dimensioni, possono essere utilizzate anche stoffe più leggere, come il lino sia puro che grezzo, la seta oppure l'organza ed il voile, per chi desidera creare un misterioso ambiente dal gusto etnico.
Per gli amanti dello stile contemporaneo, gli innovativi modelli di tende per finestre, sono una soluzione dal design unico; un esempio sono le cosiddette "tende a pacchetto", chiamate così per evidenziare il loro movimento di apertura e chiusura che può avvenire solamente in senso verticale. Disponibili sia a vetro che a soffitto, sono montate con un sistema a binario e possono essere sia rigide che arricciate: le prime possiedono alla base un'asta rigida che funge da peso e sono munite di cordoncino o manovella per un movimento manuale o di sistemi motorizzati (per chi desidera un sistema più avanzato e pratico); le seconde, invece, sono morbide e si arricciano ogni qualvolta vengono raccolte. Le tende a pannelli, formate da riquadri scorrevoli realizzati in vari tessuti e colori, regalano ad ogni ambiente uno stile innovativo e funzionale. I tessuti utilizzati variano da quelli normali a quelli tecnici o trattati; sono estremamente pratiche, maneggevoli e facili da gestire riguardo il dosaggio della luce solare. Le tende a rullo, infine, sono eleganti e si adattano a qualsiasi contesto; possiedono un meccanismo di avvolgimento che le fa scomparire del tutto, utile quando necessita una maggiore quantità di luce solare.
Le intramontabili tende veneziane sono costituite da un insieme di listelli inclinabili che permettono di bloccare o consentire il passaggio della luce diurna e sono realizzate in vari materiali come il PVC, l'alluminio, la plastica ed il legno. Le lamelle vengono regolate tramite l'aiuto di una cordicella. Solitamente, quelle da utilizzare per l'interno di un ambiente, vengono prodotte con lamelle più sottili e con un design più elegante e leggero per non compromettere la bellezza dell'arredamento; sono versatili e facili da pulire e possiedono la caratteristica fondamentale di fornire una maggiore privacy nelle stanze e di regolare con più facilità e perfezione l'ingresso della luce solare, da gestire a seconda delle varie necessità della giornata. Sono composte da un cassonetto, dentro il quale è alloggiato il meccanismo della tenda e dalle listelle che compongono la tenda vera e propria.
Come abbiamo potuto constatare nei precedenti paragrafi, i modelli di tende per la casa disponibili sono numerosi e variegati e possono essere scelti in relazione alle proprie esigenze e allo stile della propria abitazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO