- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 180 cm a 365 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
Arredare scegliendo le tende appropriate vuol dire dare spazio alla fantasia, scegliere colori simili o che creino il massimo contrasto, prendere tende semplici o maestose, arricchendole con calamite che le posizionino come desideriamo in modo da creare drappeggi o semplicemente alzarle per fare passare più luce. Se desideriamo invece avere un'atmosfera veramente surreale, optiamo per lo stile barocco, con tende in tessuto pesante, impreziosite con della passamaneria dorata e sostenute solo con un bastone di legno lavorato. Se invece amiamo essere minimalisti anche nell'arredamento le tende a rullo fanno al caso nostro. Sono molto funzionali e si adattano perfettamente ad ogni tipo di arredamento e di ambiente. In questo caso la tenda è raccolta attorno ad un rullo che si trova superiormente ed i comandi sono integrati alla finestra. Possibile è anche il posizionamento di un cassonetto che nasconde il rullo e fa vedere solo la bellezza della tenda.
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 180 cm a 365 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
Un altro tipo di tenda classica è quella a catenella, azionata o meno da pulsante o telecomando. Di solito le sue finiture sono particolarmente decorative, si possono scegliere in una varia gamma di tessuti, sia leggeri che oscuranti. Le tende a pacchetto sono realizzate invece con varie modalità. Nascono con un semplice binario e si azionano con delle cordine ed un peso che è collocato nella parte inferiore. Si chiudono come un soffietto, formando pieghe vicine mentre sono visibili in tutta la loro bellezza quando sono aperte. Le possiamo trovare con stecche cucite nella parte interna del tessuto che lo accentuano quando la tenda è aperta e tesa. Se il tessuto della tenda è arricciato, nella sua parte superiore sono provviste di un arricciatenda e non sono più tese. Queste tende sono molto usate e rimangono le classiche che non stancano mai.
La classicità dei tendaggi è mirabilmente esaltata nelle tende mantovane, che hanno linee che possono essere squadrate o tese e si prestano in modo particolare a completare un arredamento moderno aiutando a coprire i cassonetti che sporgono dalle finestre o tapparelle. Ogni finestra può essere completata e coperta con vari modelli di tende mantovane, la fantasia in questo caso ha sicuramente libero sfogo. Per le tende mantovane esistono moltissimi tessuti, che possiamo utilizzare da soli o combinarli con altri. Il taffetà, il misto seta, il raso o altri stampati sono solo alcuni esempi di tessuti che possiamo utilizzare. I colori unici si possono mettere nella parte centrale e scegliere delle fantasie per le laterali. Anche le tende mantovane hanno resistito e sono valide nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO