- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
![]() | Cabina Sauna a vapore Sauna domestica in casa Bagno di vapore portatile a casa Mobile Sauna Spa (Nero) Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,55€ |
Quando si decide d'installare le tende da cucina bisogna considerare l'ubicazione della finestra, per non invadere il piano di lavoro o disturbare i commensali. Generalmente in questo ambiente si propende per un montaggio veloce e semplice, con l'ausilio di bastoncini a molla che s'incastrano tra le cornici dei vetri. L'unico inconveniente è che, col caldo, i gommini terminali possono scivolare e sganciarsi, ma il problema si risolve facilmente mettendo una goccia di vinavil sulla gomma, prima di riposizionarla. La colla vinilica non danneggia le finestre verniciate. Inoltre, i bastoncini possono essere fissati direttamente al legno con delle piccole viti angolate. Se il punto luce ha un cassonetto e lo si vuole nascondere, è meglio optare per una mantovana a soffitto, o a parete, col supporto in velcro. La rapida adesione rende sicuro il posizionamento del pannello di tessuto, soprattutto se si è in equilibrio su una scala.
Le tende a soffietto si comprano in tutti i centri del bricolage e del fai da te, sono fatte di materiale plastico, lavabile con una spugna umida e un po' di sapone, o con un normale sgrassatore domestico. Il loro montaggio e molto semplice, sono sostenute da due montanti, in alluminio, fissati alla cornice superiore con tasselli e viti. Le tende a soffietto, o veneziane, hanno il pregio di modulare la luce, adattandola alle necessità del momento.
Quando l'ambiente è aperto,(capita negli appartamenti piccoli di recente costruzione), salotto, sala da pranzo e cucina si fondono, riproponendo, solo parzialmente, la tipologia del loft americano, dove la vita domestica si svolge in un unico grande ambiente dal quale sono escluse le camere da letto e necessariamente il bagno. Un appartamento di questo tipo deve essere confortevole, luminoso e la finestra della cucina diventa un punto luce al pari delle altre. Dovendo tener conto dello stile dell'intero spazio abitativo, è meglio installare delle tende da cucina col bastone, magari doppie, una più leggera e trasparente ed una più pesante, uguale agli altre, da tenere raccolta lateralmente. Il montaggio del bastone richiede una certa manualità, la centratura della finestra e una precisa messa a bolla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO