- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 180 cm a 365 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
Tra i modelli di tende moderne, con le tende pacchetto possiamo sbizzarrirci in fatto di tessuti e colori e potremo impreziosire di meravigliosi dettagli qualsiasi locale. La grande libertà di scelta riguarda il tessuto, innanzitutto, da preferire compatto e sostenuto, come il lino o cotone, oppure in seta lavorata in jacquard e lampasso per ottenere drappeggi più consistenti. Il lino di colore bianco è ideale per case d'epoca con serramenti in legno, mentre le tende a pacchetto con stampe e illustrazioni stravaganti sono perfette per arredare un casa stile minimal chic. Stampe vintage con animali, fiori e oggetti di uso comune si abbinano bene ad ambienti informali come bagno o cucina. Altro aspetto della versatilità delle tende a pacchetto è costituita dalla possibilità di sovrapporre doppi tendaggi sullo stesso infisso, anche con diverse tinte e stampe.
Le tende a pannelli sono adatte per enfatizzare lo stile essenziale di un arredamento radical chic, ma anche per ravvivare un ambiente formale con colori e stampe. L'eleganza di una tenda a pannello si sposa bene con mobili raffinati e di un certo pregio, dove la ricercatezza dei tessuti e la composizione dinamica dei singoli pannelli possono conferire un tocco di originalità all'ambiente. I pannelli possono essere applicati anche di colori differenti sulla stessa finestra, a contrasto o nella medesima tonalità, oppure "interrotti" nella loro trama da spazi vuoti, trasparenti, per far filtrare più luce e creare particolari effetti scenografici. La scelta del bianco per i tessuti dei modelli di tende moderne è sempre indicata e anche in questo caso si adatta a ogni tipo di arredamento, declinabile in numerosi tessuti e finiture.
Per il fissare le tende a pacchetto la corda è il sistema più semplice, ideale per teli di dimensioni contenute, mentre per teli dalle grandezze e dal peso notevoli sono indicati i sistemi di sollevamento a catenella o sistemi multipli che prevedono l'utilizzo della cordicella per sollevare la tenda dal basso verso l'alto e il tradizionale sistema a binario, con scorrimento orizzontale su bastone. Il fissaggio di tende a pannello richiede il montaggio di un binario, solitamente in metallo, sul quale far scorrere tutti i pannelli contemporaneamente con l'uso di un cordoncino. La tenda a rullo è composta da un rullo, appunto, sul quale si arrotola il tessuto mediante una catenella, fissato al muro con delle staffe in metallo. Il rullo può essere montato al soffitto, sull'infisso della finestra o al di sopra di esso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO