- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
JAROLIFT Sevenlogic Comfort Timer per motori tapparelle, bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ |
I modelli di bastoni per tende per finestre possono essere singoli o combinati fra di loro per applicarvi diversi tipi di tende, da quelle più trasparenti e sottili, utili per far entrare la luce senza rinunciare alla privacy, a quelle più spesse e colorate, da mettere a vista per arredare il locale.
In commercio esistono dei set doppi già completi che consentono di avere già tutto il necessario per fissare la tenda. Al set, di solito, sono incluse anche le staffe per fissare il sistema alla parete. In alternativa si possono acquistare singolarmente bastoni di diverso diametro da abbinare per creare la combinazione desiderata. I modelli di bastone più classici sono quelli in legno ed essi possono adattarsi a tutte le tipologie di arredamento. In questo caso il colore farà la differenza: il bianco e il legno naturale sono dei colori neutri, abbinabili a qualsiasi colore di tenda, in un arredamento moderno, classico o con dettagli retrò. Per ambienti più rustici e tradizionali il colore del legno sarà certamente più scuro e i terminali potranno essere maggiormente decorati.I modelli di bastoni per tende in acciaio sono tra i più moderni, anche per quanto riguarda la forma. Sono ideali per locali dallo stile contemporaneo o minimale e spesso troviamo l'acciaio accanto a materiali come il plexiglass o il vetro temperato e la porcellana.
La staffa di supporto per il bastone diventa talvolta un vero oggetto di design, da intonare con altri dettagli, ad esempio la forma o il colore degli infissi. L'acciaio opaco è più semplice da abbinare, si sposa benissimo con tutti i colori e tessuti della tappezzeria in casa, mentre i bastoni per tende in ottone sono ideali per ambienti country- chic e rustici. I bastoni per tende possono essere anche posizionati nel bel mezzo di un locale, per suddividere lo spazio con l'uso di tendaggi. In questo caso la scelta del tipo di bastone dovrà essere più oculato, poiché esso si dovrà integrare perfettamente con tutto l'arredo della casa: una caduta di stile potrebbe ripercuotersi sull'immagine complessiva del locale. I bastoni per tende che separano ambienti hanno colori neutri o in netto contrasto con il resto, quasi a voler diventare un elemento preminente sul design di divani, mobili e tappeti.Altri materiali che vengono spesso utilizzati per la realizzazione dei differenti modelli di bastone, sono l'ottone e la plastica. Questi tue materiali sono, di solito, impiegato per realizzate le bacchette che servono per applicare le tende a vetro, direttamente sull'infisso, mentre non trovano grande applicazione per la realizzazione di altri tipi di bastone. L'ottone risulterebbe piuttosto pesante e carico, difficile da contestualizzare, oltre che di difficile manutenzione. La plastica, invece, può essere impiegata anche nella realizzazione di modelli di bastone più articolari, ma la resa estetica non è certamente paragonabile a quella di elementi in legno o acciaio e, quindi, si preferisce utilizzarla per i supporti delle tende a vetro, grazie alla sua economicità e leggerezza che la rendono perfetta per non andare a gravare sui supporti applicati agli infissi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO