- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
MVPOWER Pensilina Tettoia per Porta Balcone Esterno Tenda da Veranda Pensilina Alveolare in Policarbonato (190*98.5cm, Bianco) Prezzo: in offerta su Amazon a: 68,99€ |
Questo tipo di tenda è costituita da un telo raccolto in un pacchetto che viene arrotolato o srotolato a seconda delle necessità, mediante l'uso di una cordicella, dall'alto verso il basso e viceversa. In alcuni tipi di tende a pacchetto, quelle drappeggiate, l'apertura avviene anche per scorrimento orizzontale, come nelle classiche tende a bastone. Con questo tipo di tenda ci si può sbizzarrire con i colori e soprattutto con i materiali: i particolari movimenti della tenda arricciata enfatizzano la texture di qualsiasi tendaggio. La particolare struttura della tenda a pacchetto rende un po' difficoltoso il suo smontaggio per poterla lavare, ma questo forse è l'unico difetto che possiamo trovare in questo prodotto, adatto soprattutto ad ambienti chiusi, al contrario delle tende veneziane, adattabili anche a giardini coperti e luoghi all'aperto.
Kippen 1303NA Bastone per Tenda Estensibile da 120-200 cm. Modello Giglio Nero Antichizzato Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,54€ |
Possiamo trovare le tende a pacchetto in due versioni: tesa o arricciata.
Come già indicato la tenda arricciata o drappeggiata può essere rappresa e rilasciata sia in maniera verticale che orizzontale, ciò avviene se il tessuto da impacchettare non può essere contenuto nello spazio adibito, cioè tra soffitto e finestra. Il confezionamento della tenda a pacchetto arricciata richiede in genere una quantità di tessuto maggiore rispetto alla versione tesa. Alla fine del telo ci sono delle applicazioni che fungono da contrappesi per creare le onde e i drappeggi, che si adattano molto bene ad un arredamento dallo stile classico, ma anche per smorzare l'austerità di un design rigoroso e minimale. Le caratteristiche delle tende a pacchetto in versione tesa sono principalmente due: una volta aperte si presentano lisce e senza alcun movimento e richiedono una quantità di tessuto inferiore per essere confezionate. La resa estetica è diversa rispetto a quelle arricciate: il telo teso può diventare un vero a proprio quadro di stoffa da riempire con svariati colori e illustrazioni. Inoltre una volta rappreso crea delle piccole onde, gradevoli e visivamente discrete.I tessuti da utilizzare per le tende a pacchetto devono essere spessi e ricchi, come il lino, il cotone o la seta. Il telo è intero o suddiviso nella sua lunghezza da stecche disposte in maniera orizzontale che creano delle pieghe puntali, oppure può essere colorato in modo diverso sulla stessa finestra.
Le tende a pacchetto si muovono attraverso un sistema a cordoncino o a catenella. Il sistema a cordoncino prevede l'uso di corde in polietilene che scorrono attraverso un ingranaggio detto a "ghigliottina". Nel sistema a catenella, i rocchetti avvolginastro sono regolati da catenelle fatte di piccole sfere, che incastrandosi in appositi incavi, ne permettono l'autobloccaggio nella posizione desiderata. Le caratteristiche delle tende a pacchetto variano anche in base al loro fissaggio, su finestra o su soffitto. Il fissaggio alla finestra permette l'apertura di questa anche a tenda completamente chiusa, mentre con il fissaggio su soffitto è necessario alzare la tenda in modo da favorire l'apertura delle ante. Nel caso di aperture a vasistas, cioè con cerniere posizionate sul traverso e le chiusure in alto, il fissaggio alla finestra è sicuramente il più indicato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO