- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video

Quando bisogna acquistare una pompa di calore bisogna valutare diversi fattori. Anzitutto la potenza in base all'ambiente dove verrà posizionato. Se è poco potente e l'ambiente da riscaldare o rinfrescare è troppo grande i risultati non saranno soddisfacenti.
Altro fattore determinante sono le situazioni climatiche, le condizioni di utilizzo e il luogo dell'installazione.
In Italia, secondo le ultime rilevazioni, esistono circa sette milioni di caldaie considerate obsolete, ovvero con una età eccedente i dodici anni. Le conseguenze di questa situazione sono pesanti non...
La pompa di calore acqua rappresenta una delle possibili risposte in termini di efficienza energetica al bisogno di riscaldamento residenziale. La pompa di calore funziona come un frigorifero, ma nel ...
La pompa di calore aria acqua è meno conosciuta e gode quindi di minore successo commerciale rispetto a quella aria-aria. E' però in grado di assicurare livelli produttivi estremamente interessanti, s...
Gli impianti sono un elemento di fondamentale importanza all'interno delle nostre abitazioni. A conti fatti sono un elemento di fondamentale importanza non solo all'interno di un'abitazione privata ma...
Se la pompa di calore deve riscaldare la vostra camera da letto, anche un 9000 btu è sufficiente ma se si tratta di un grande ufficio, di un corridoio o un ampio salone, dovete optare per 12000 btu almeno. Per essere sicuri di non sbagliare, recatevi in un centro specializzato, descrivete la vostra situazione, date le misure della vostra stanza e vi sapranno consigliare nel migliore dei modi.
Se la vostra pompa di calore va utilizzata in un ambiente silenzioso, sceglietene una che sia di tipo fisso. Il motivo è che i portatili sono sempre più rumorosi dei fissi. In un ufficio, un apparecchio rumoroso non sarebbe utilizzabile. Ottime le pompe di calore ad aria perchè funge anche da umidificatore.
Se la vostra pompa di calore va utilizzata in un ambiente silenzioso, sceglietene una che sia di tipo fisso. Il motivo è che i portatili sono sempre più rumorosi dei fissi. In un ufficio, un apparecchio rumoroso non sarebbe utilizzabile. Ottime le pompe di calore ad aria perchè funge anche da umidificatore.
Sappiate che tra qualche anno, alcuni tipi di pompa di calore non saranno più utilizzabili per via dei fluidi refrigeranti che sono davvero dannosi. All'acquisto accertatevi che contengano soltanto R134, R407C e R410A.
Se la vostra pompa di calore possiede questa tecnologia, risparmierete molto sulla bolletta dell'energia elettrica perchè, quando quando viene raggiunta la temperatura ideale, il motore funziona poco, quel tanto che basta a mantenere la temperatura. Se c'è troppo caldo o troppo freddo, non insistete a mettere temperature troppo alte o troppo basse perchè non funzionerebbe comunque.
Altro fattore determinante il marchio. Spesso ci si affida esclusivamente a quello ma a volte non è la marca o il prezzo che fanno la differenza. Ci sono tante persone che si fanno trascinare da questo ma non sempre corrisponde a qualità. Anche brand minori sono ottimi.
Spesso è il prezzo che alla fine fa decidere per una soluzione piuttosto che un'altra. In vista dell'estate ci sono sempre delle maxiofferte davvero irripetibili ma attenzione! Accertatevi che le caratteristiche siano ottimali per voi prima di acquistare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO