- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
FIORE DI LOTO SEMI- RUSTICO RESISTENTE - (LOTUS ROSSO - RED LI) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
L’impatiens Nuova Guinea, cosi come la maggior parte delle piante appartenenti a questa specie, vanno esposte in luoghi semi-ombreggiati, poiché l’esposizione diretta al sole, potrebbe comprometterne lo sviluppo. Prediligono una temperatura dolce e temperata, non eccessivamente calda, né eccessivamente fredda, in particolare, le impatiens temono le gelate, con temperature che scendono al di sotto dei cinque gradi centigradi. Durante i periodi freddi, possono essere coltivate in vaso in casa, dove è possibile ricreare un ambiente favorevole alla sua crescita e alla sua conservazione. Solitamente questo genere di piante, viene coltivata anno per anno, sia per la sua rapida fioritura, sia per i suoi costi estremamente bassi. Tutte le specie appartenenti alla categoria delle impatiens, temono la siccità, per cui, le innaffiature, vanno effettuate con una certa costanza, soprattutto durante il periodo estivo, mentre andranno a diminuire durante la stagione invernale, soprattutto se la coltivazione avviene in vaso.
Tanouve Luci Led Camera Da Letto - Stringa Luci Led 30 Metri 30 Led Rose Fiore Stringa Di Rose Led a Batteria Per La Decorazione,Bianco Caldo Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
L’impatiens Nuova Guinea, predilige un terreno molto morbido, fresco e particolarmente drenante. La messa a dimora, avviene solitamente in primavera, seguendo la metodologia della moltiplicazione per talea o per seme. Questo tipo di pianta, non teme l’attacco di parassiti e patologie di vario genere, ma è possibile che per errate pratiche colturali, o per ragioni similari, le piante subiscano l’attacco dell’oidio, e di lumache, che potrebbero mangiarne le foglie ed i fiori. L’impatiens Nuova Guinea, è di coltura semplice: i semi vengono piantati alla fine dell’inverno, mescolati alla sabbia, essendo piccoli, cosi da spargersi lontani con maggiore facilità. I semi vanno sparsi a sud di un terreno composto di sabbia e torba. Il terreno va inumidito costantemente, soprattutto se le piante non sono esposte all’ombra ma al sole. Il terreno inoltre andrà nutrito con elementi come il potassio ed il fosforo, che ne favoriscono la crescita. L’impatiens Nuova Guinea, è una pianta che viene riprodotta per talea: per effettuare questa operazione, viene reciso uno stelo dalla pianta, che andrà poi pulito e posto in una location fredda, affinchè si conservi; quando le radici si saranno formate, esso andrà poi posto in un terreno composto di sabbia e torba, dove potrà, con il tempo dare vita ad una nuova pianta.
L’impatiens Nuova Guinea, è una pianta dalla bellezza rara, particolarmente indicata per giardini e aiuole. La caratteristiche peculiare di questa pianta, sono i suoi fiori, che hanno pochi petali molto grandi di diversi colori, tra cui il bianco, il rosa chiaro, l’arancio, il giallo. Questi fiori sono molto profumati e non compaiono soltanto durante il periodo estivo, ma continuamente. La bellezza dell’impatiens, abbinata al costo minimo dei semi della pianta e alla facilità di coltivazione, hanno favorito una rapida diffusione di questa specie. L’impatiens tende ad abbinarsi molto facilmente a diversi tipi di altre piante come gli anemoni, le ortensie e le begonie, che presentano caratteristiche similari sia estetiche che fisiologiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO