- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I colori hanno il potere di modellare il nostro ambiente: possono aiutarci a rendere uno spazio ampio e dinamico o intimo e accogliente; posso conferire luminosità e calore o sobrietà. Le scelte in tal senso possono essere guidate da alcune regole oggettive legate alle proprietà intrinseche di ogni colore. Le tonalità chiare di verde e giallo rendono tendenzialmente gli ambienti adatti a trasmettere un senso d benessere e freschezza, mentre le tonalità di azzurro e rosa sono molto rilassanti e aiutano a conciliare il sonno. Le tonalità violacee tendono ad imprimere un'idea di distacco dall'ambiente circostante mentre l'arancione e le tonalità del rosso sono perfette per conferire allo spazio una forte carica energetica, stimolando la creatività e la positività.
I colori in casa hanno un ruolo fondamentale nella definizione e nella percezione dello spazio. L'utilizzo di un particolare colore può infatti valorizzare le caratteristiche spaziali di un ambiente o addirittura modellarle intorno alle nostre esigenze. Se gli spazi della nostra casa sono particolarmente ristretti, vanno evitati i colori scuri che riducono maggiormente la percezione dello spazio. Per amplificare la profondità di una parete la si tinteggia in modo uniforme e utilizzando colori chiari capaci di aumentare il senso di profondità. Se la nostra necessità è ampliare la percezione dello spazio in altezza, una tecnica speciale è quella di tinteggiare con alcune linee verticali, di colore diverso, la parte alta della parete. L'utilizzo di alcune decorazioni su pareti trattate a calce possono conferire un senso di dinamismo alla stanza.
Per ottimizzare il design della nostra casa è importante armonizzare lo stile di arredo con la scelta dei colori. Gli arredamenti particolarmente eccentrici risulteranno valorizzati da colori sobri e neutri mentre ci si può letteralmente sbizzarrire, con le decorazioni pittoriche da parete, se i nostri ambienti sono ampi e arredati in maniera sobria e neutra. Il giusto equilibrio tra i due fattori ci permetterà di non appesantire l'ambiente e vivacizzarlo allo stesso tempo. Le colorazioni scelte per le nostre pareti possono rappresentare un elemento di rottura con l'arredamento o possono relazionarsi ad esso in una dimensione di continuità. In questo caso può essere una buona idea rivolgere la nostra scelta su tinte naturali. Fondamentale per la nostra casa è seguire questi accorgimenti anche per gli ambienti secondari come i corridoi, i disimpegni e gli antibagni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO