Organizzare i lavori in casa

Organizzare i lavori in casa

Per organizzare dei lavori in casi di bricolage, senza alcun problema, basta seguire questi consigli

Organizzare i lavori in casa: scegliere un luogo per lavorare

Il primo passo per iniziare i lavori in casa è la scelta di un un luogo per portare a termine i propri progetti: una camera inutilizzata, un ripostiglio ben arieggiato e luminoso, il garage o un angolino del giardino, sono gli spazi ideali per realizzare lavori di bricolage in tutta tranquillità.

Ma, scegliere un luogo per lavorare, non comporta solo la scelta di uno spazio piccolo/medio/grande, infatti, questo deve possedere dei requisiti importanti:

- aria: l'ambiente deve essere ben arieggiato, in modo tale da avere un ricambio d'aria costante durante i lavori; l'utilizzo di materiali infiammabili, colle, vernici e quant'altro, possono inquinare l'aria e rendere pericoloso il proseguo dei lavori;

- luce: lo spazio deve avere la giusta luminosità per poter realizzare minuziosi lavori di bricolage, senza stancare la vista.

Attrezzi per bricolage

SUPVOX 13 Pz Vernice Fluorescente Bagliore Vernici Pigmento Scuro Polvere Panno Per Pareti Unghie Fai Da Te Uv Luci Nere

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,89€


Organizzare i lavori in casa: pianificare un elenco di obiettivi

Pianificare un elenco di obiettivi da portare a termine, renderà l'organizzazione dei lavori in casa più facile, veloce ed ordinata e permetterà di realizzare lavori di bricolage attenendosi ad una serie di mansioni elencate, da effettuare quotidianamente. Basta un semplice foglio di block notes, una penna ed un progetto e l'organizzazione del lavoro diverrà quasi un gioco.

  • restauro casa Si può parlare di manutenzione ordinaria nel caso in cui si effettuano lavori che hanno lo scopo di mantenere funzionali gli impianti già esistenti, straordinaria se invece a completare o sostituire p...
  • Alcune note Parlare di costruzioni e ristrutturazioni è impresa quanto mai complessa o, rovesciando la nostra prospettiva di avvicinamento all’argomento in questione, potremmo anche dire che si tratta di qualcosa...
  • Oggetti bricolage Il Bricolage è un termine di origine francese che trova il suo corrispondente italiano nell’espressione “fai da te”, o nell’acronimo inglese DIY “Do it yourself”. Indica una serie di attività manuali,...
  • Prodotto bosch Il marchio Bosch è tedesco, ma ormai la sua affidabilità è nota a livello internazionale, ed anche in Italia. La storia della ditta comincia oltre cento anni fa, sul finire dell'ottocento, quando il s...

Carta da Parati Mattoni Bianco 3D, Kasliny parete smontabile e bastone adesivo per parete in PE a schiuma per ufficio di casa di soggiorno (bianca mattone 5 pezzo) (5 pezzi mattoni Verde)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,99€


Organizzare i lavori in casa: tenere in ordine gli attrezzi ed i materiali da lavoro

Attrezzi bricolage da usare Gli attrezzi ed i materiali da lavoro devono essere sempre tenuti in ordine, sia per evitare di perderli, sia per la presenza di alcuni, particolarmente pericolosi, che richiedono una certa manutenzione e cura e dovrebbero essere riposti lontani dai bambini o da spazi vivibili nel quotidiano; l'utilizzo di scaffali, armadietti, piccole cassettiere, piani da lavoro e carrelli, sono i mobili ideali per la conservazione di tutti quegli utensili utili per il bricolage.


Organizzare i lavori in casa: pulizia ed efficienza nel lavoro

Buona regola vuole che durante la realizzazione di lavori di bricolage in casa, sia durante che a lavoro concluso, gli spazi utilizzati vengano puliti accuratamente con l'utilizzo di detergenti, sgrassanti e panni e/o stracci vecchi; non solo gli spazi richiedono costante pulizia, anche gli attrezzi per la realizzazione del proprio progetto richiedono manutenzione: i pennelli devono essere lavati in solventi, le vernici pulite e chiuse accuratamente, i seghetti scrostati con pettini in ferro, e così via, in modo da continuare i lavori in casa con efficienza, evitando di perdere troppo tempo in una pulizia, che effettuata quotidianamente, richieda meno difficoltà.


Organizzare i lavori in casa: kit pronto soccorso a portata di mano

Durante la realizzazione dei lavori di bricolage in casa, potrebbe capitare d'incorrere in piccoli incidenti di percorso: ferirsi con un seghetto, con un chiodo, con un taglierino, etc., è comune tra chi effettua lavori di bricolage; quindi, deve essere sempre a portata di mano un piccolo kit di pronto soccorso per ogni evenienza, contenente cerotti, disinfettanti, batuffoli di ovatta e creme per ustioni.


Organizzare i lavori in casa: orari e giorni di lavoro

Lavoro di bricolageSpesso, la realizzazione di lavori di bricolage in casa potrebbe essere rumorosa, dato l'utilizzo di utensili elettrici e manuali che richiedono sforzo e fatica; per cui, è preferibile che questi lavori vengano realizzati in orari e giorni opportuni (giorni feriali e orari di tardo mattino e tardo pomeriggio), per evitare di creare fastidi, anche piuttosto molesti, al vicinato e alle stesse persone che vivono nella stessa casa.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO