- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Philips LED Spot - Confezione Faretti LED, Attacco GU10, 4.6 W Equivalenti a 50 W, Luce Bianca Naturale Calda, 6 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ (Risparmi 4,63€) |
Le forme più strane ed eccentriche di lampadari sono tutte più o meno adattabili a un arredamento essenziale, dai colori neutri e possono diventare un surrogato di stile, quasi una specie di scultura da esposizione, protagonista assoluta dell'arredo. Nel caso di un arredamento già articolato e fortemente caratterizzato la scelta dovrà essere più attenta, magari facendosi aiutare da un occhio esperto, per evitare spiacevoli cadute di stile o peggio, la totale assenza di funzionalità. Ecco due semplici regole per scegliere un lampadario:
- dimensione della stanza: la grandezza del lampadario è da rapportarsi a quella della stanza. In una stanza di circa 30 mq un lampadario più grande di 60 cm di diametro sarebbe eccessivamente ingombrante. Una stanza più piccola, di circa 15 mq andrà bene un lampadario di 40 cm di diametro al massimo- colori del locale: oltre al colore delle pareti, sulla tonalità complessiva di una stanza incide molto il colore del pavimento: un pavimento in marmo nero, un parquet in noce o un grès porcellanato antracite assorbono molto la luce. In questi casi un lampadario con una luce potente sarà indispensabile per illuminare adeguatamente il locale.Il cristallo, nella tradizione dei lampadari ha sempre avuto un ruolo di prim'ordine. Ancora oggi questo materiale è insostituibile per diffondere la luce in modo particolare e intenso, grazie alla presenza dell'ossido di piombo tra i componenti. Anche se è utilizzato da secoli, il cristallo si presta alle più svariate e contemporanee idee di design. Tra i modelli di lampadario moderno troviamo quelli realizzati in un materiale ottenuto tramite la lavorazione di polimeri e cristalli di vetro, che risulta molto gradevole esteticamente, leggero e infrangibile. Le forme che ne derivano sono a volte stravaganti, a volte più essenziali, ma sempre di discreto impatto scenografico. Una soluzione più ricercata e di lusso è il lampadario in vetro di Murano lavorato assieme al cristallo, dalle linee essenziali ma dinamiche, spesso impreziosito da dettagli fatti a mano.
La applique in carta o cartone sono sistemi di illuminazione composti da una base rigida fissata al soffitto alla quale viene agganciata l'elemento decorativo della lampada: creazioni, a volte di reale valore artistico, realizzate con materiali ecocompatibili. Questi lampadari sono perfetti anche per i locali di passaggio, come corridoi o ripostigli e creano un'atmosfera calda e rilassata. Le applique sono disponibili anche in altri materiali, come l'alluminio o polietilene, che si prestano benissimo a illuminare locali che necessitano di una luce potente e direzionata, come la cucina o il bagno. I lampadari a plafoniera con corpo e diffusore in metallo cromato ed effetto "cascata di luce" danno un senso di raffinata leggerezza a tutto l'ambiente. Questo tipo di lampadario è la moderna evoluzione del lampadario di cristallo, del quale conserva la spettacolare e pura luminosità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO