- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'illuminazione del giardino svolge diverse importanti funzioni. Per prima cosa deve fare luce per permettere alle persone di muoversi liberamente e senza correre rischi. Ma una buona illuminazione può anche essere pensata per creare interessanti giochi di luce o per mettere in risalto particolari elementi. In base a quello che è lo scopo, va installato il sistema di illuminazione e scelti i modelli di lampade da giardino più adeguati. In generale, un' illuminazione da terra è efficace per evidenziare particolari, in quanto questo tipo di lampade possono essere piazzate in punti specifici. È il caso, per esempio, dei faretti che vengono incassati direttamente nel terreno. Questi vengono utilizzati maggiormente proprio per mettere in evidenza elementi decorativi come per esempio eventuali statue o anche opere d’arte installate in giardino. I faretti possono anche essere posizionati vicino a delle fontane. I modelli di lampade da parete, invece, vengono sistemati solitamente lungo i muri esterni della casa. Questi sono importanti per l’illuminazione generale dell’ambiente.
Visto che il giardino è uno spazio verde, allora perchè non pensare ad un sistema di illuminazione eco? Nel proprio spazio all'esterno si possono installare delle lampade che funzionano ad energia solare. In questo modo si sfrutterà una risorsa rinnovabile e, cosa ancora più importante, non inquinante. Senza contare il risparmio sulla bolletta che si avrà grazie a questo sistema di illuminazioni. Per quanto riguarda i modelli delle lampade da giardino alimentate ad energia solare, questi a stento si distinguono dagli altri modelli. Le lampade hanno, infatti, la stessa forma di una qualsiasi lampada tradizionale. L'unica differenza è che queste lampade sono collegate ad un pannello fotovoltaico che cattura i raggi del sole e li trasforma in energia che alimenterà la lampada permettendole di fare luce. In questo caso, quindi, ogni lampada sarà collegata ad un piccolo pannello.
Quando si illumina il proprio giardino o comunque uno spazio esterno, bisogna chiedersi cosa illuminare. Questo soprattutto quando si tratta di un giardino molto grande. Non tutto lo spazio, infatti, ha bisogno dello stesso tipo di illuminazione. In particolare, bisogna principalmente fare luce sugli spazi abitabili del proprio giardino. Se, per esempio, si decide di allestire all’esterno uno spazio relax, posizionando magari un tavolo con delle sedie, ecco che quello spazio dovrà essere adeguatamente illuminato. Solo così, infatti, sarà possibile godere del proprio angolo relax anche nelle ore notturne. Per fare luce su tavoli e sedie si può pensare a tutta una serie di lampade posizionate proprio lungo il limite dell’area. Allo stesso modo, se questo spazio è collegato alla casa da un vialetto, anche questo percorso dovrà essere adeguatamente illuminato per consentire il passaggio senza problemi o pericoli. In questo caso si possono installare dei faretti lungo tutto il percorso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO