coltivare piante grasse rampicanti

Piante grasse rampicanti caratteristiche

Le piante grasse rampicanti, meritano una particolare attenzione argomentativa per diverse ragioni: esse si caratterizzano per l’atteggiamento esuberante e per una vistosità tipica di questa specie. Quelle grasse, sono particolarmente rare, perciò ancora più apprezzate dai neofiti e dalle frange di appassionati, che rivedono nella specie delle grasse rampicanti, una forma di abbellimento per gli spazi, e una preziosità data dall’unicità della pianta stessa. Le piante grasse rampicanti, come tutte le altre piante appartenenti alla specie (intesa in senso più ampio), tendono ad arrampicarsi su sostegni e pareti, spingendosi verso l’alto. Prendono dunque le distanze dal terreno, dando un effetto di verticalità e colore. Le rampicanti posseggono delle ventose naturali, tramite le quali si aggrappano ai muri e si mantengono salde, cosi da riempire lo spazio, sul quale si arrampicano. Le rampicanti grasse, cosi come tutte le altre specie di rampicanti, si tengono ad altre piante, o a dei sostegni, che permettono loro di svilupparsi in altezza.
grasse rampicanti

NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Rampicanti cure

piante e sostegno Le rampicanti grasse, sono assolutamente rare, a causa dell’accostamento stridente tra il genere a cui fanno capo le piante grasse, particolarmente pensati e corpose, e il genere di piante rampicanti, sottili, vistose e leggere. Le piante grasse rampicanti rappresentano dunque una sorta di eccezione, una rarità della specie. il Carpobrotusil della famiglie delle Aizoaceae, il Sedum della famiglia delle Crassulaceae oppure anche al Lampranthus forse più vicino alle piante tappezzanti piuttosto che alle piante rampicanti in senso proprio, sono tra gli esempi più noti ed eclatanti, di piante grasse rampicanti. Esistono tantissime specie di piante grasse rampicanti, più o meno note di quelle che abbiamo appena richiamato, che si stanno diffondendo sempre di più anche alle nostre latitudini e che attirano grane attenzione.

    SAFLAX - Fiori commestibili - 100 g di aiuto per le sementi e la semina

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,95€


    coltivare piante grasse rampicanti: Terreno e potatura grasse rampicanti

    grasse rampicanti ornamentali Le rampicanti grasse, necessitano di una serie di cure ed attenzioni, tra cui, il rinvaso e la potatura: Le rampicanti infatti vanno piantate in un vaso che sia sufficientemente grande rispetto al pane radicale, o in un terreno che sia adatto, drenante e compatto, e soprattutto sufficientemente solido da mantenere tutta la struttura una volta che questa si sarà sviluppata. La potatura va effettuata sui rami troppo pesanti, sui rami vecchi e legnosi, sui rami troppo pendenti che non si aggrappano ai sostegni, sulle fioriture eccessivamente pronunciate che potrebbero sbilanciare la pianta in modo compromettente.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO