- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
TIANQI Giungla Rete Mimetica Adatto A Campeggio Bird Watching Fotografia Festa Decorazione Camo Netting 44 Taglie (Color : A, Size : 4×8m) Prezzo: in offerta su Amazon a: 101,36€ |
Ma, come è nostra abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potranno esserci di sostegno nell’ambito della nostra analisi, una discussione sintetica la nostra per le sempre presenti ragioni di spazio ma che ci auguriamo rimanga sempre sufficientemente chiara ed esaustiva per il nostro lettore, in materia di alberi longevi. Ovviamente, in maniera intuibile, quando ci approcciamo all’argomento alberi longevi il nostro primo pensiero si rivolge a contesti geograficamente e, naturalmente, anche climaticamente, molto distanti dal nostro contesto di ambiente mediterraneo o comunque dalle condizioni climatiche che possiamo conoscere e con siamo abituati a confrontarci all’interno del nostro Paese. E, di fatto, non siamo in errore perchè i più noti esempi di alberi longevi si trovano nella larga maggioranza dei casi in continenti differenti dal nostro.
Uno dei primi aspetti su cui focalizzare la nostra attenzione ogni qual volta si parla di alberi longevi è la contestualizzazione geografica. Accade che che il nostro pensiero corra immediatamente al continente americano e, più precisamente, ad alcune aree degli Stati Uniti. In altre parole stiamo facendo riferimento in maniera specifica ad uno degli esemplari per antonomasia che ci vengono in mente quando parliamo di alberi longevi, vale a dire alla sequoia millenaria della California. E c’è anche da non dimenticare che le sequoie giganti della California sono definite per comodità come degli alberi longevi o degli alberi millenari anche se, dati alla mano, si sa che si tratta di alberi in grado di raggiungere anche i 4.000 anni di vita. Ulteriori esemplari di alberi longevi sono l’alerce, una conifera della Patagonia cilena, il pino californiano ed alcuni alberi longevi a noi più vicini come il faggio e l’ulivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO