- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Gli stili sono circa trenta, e vengono, convenzionalmente, raggruppati in cinque stili principali: eretto formale, eretto informale, inclinato, a semi cascata, a cascata. Ognuno di questi stili è creato con estrema precisione, mediante una serie di tecniche di pesi, ancoraggi, fili, che consentono al bonsai di assumere un “atteggiamento” specifico. Il bonsai eretto formale, è certamente tra tutti il più comune: appartengono a questa categoria, diverse specie di piante presenti in natura; la caratteristica di questo tipo di bonsai, è il fusto, dritto e rami aperti a formare una chioma voluminosa e frutti che non creano scompenso con il loro peso, che è perfettamente tenuto in equilibrio dai rami. E' il più apprezzato della categoria dei bonsai per la facilità con cui è possibile conservare la pianta, nel tempo.
Pianta vera da interno BONSAI FICUS GINSENG 250 G CERAMICA JUDITH ornamentale Ø 16 m - h 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Il bonsai eretto informale, ha un atteggiamento vagamente sinuoso e curvo; è un bonsai particolare per il suo stile: la pianta è nana, e assume forme particolari; tra tutti, lo stile eretto informale risulta essere il più semplice da realizzare: l’eretto informale, presenta l’asse del tronco leggermente spostato su un lato, con rami leggermente pendenti. Il bonsai inclinato, presenta un tronco inclinato su un lato con rami che possono seguire direzioni differenti a seconda del tipo di pianta. E’ questo uno stile che non può essere messo addosso a qualsiasi tipologia di pianta. Il bonsai a cascata e a semi cascata, piombano verso il basso. I rami cadono verso il basso, alcune foglie e rami, sembrano spinti dal vento. Hanno un aspetto tipicamente giapponese: sono questi bonsai, che non possono essere da frutto, poiché questi costituirebbero un peso eccessivo per la pianta stessa. I bonsai assumono dunque stili diversi, che mutano a seconda delle esigenze della pianta e delle sue caratteristiche peculiari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO