Come innaffiare un bonsai

Come innaffiare un bonsai: Cosa tenere a mente parlando di bonsai

bonsai

Lo stile bonsai rappresenta in un tutti i casi, da qualsiasi prospettiva ci proponiamo di affrontare l’argomento, un argomento abbastanza interessante e anche, a dire il vero, di non facilissima classificazione. E, con un preambolo del genere in merito alla nostra discussione sullo stile bonsai, occorre in primo luogo dare una spiegazione su cosa intendiamo per difficile classificazione. Già di per sé, in senso generale potremmo dire, quando si parla di piante e di specie vegetali in senso lato, procedere a classificazione molto schematiche potrebbe rivelarsi sempre un problema. Ma, bene o male, si tratta di un problema che si risolve rapidamente e facilmente se la classificazione di turno poggia su differenze scientifiche o di natura morfologica particolarmente evidenti e lampanti allo sguardo.

A supporto di quanto abbiamo spiegato fino a qui vi è la definizione stessa di “stile bonsai”. Perché, se ci riflettiamo un attimo, capiamo che stiamo parlando si stili e non di specie e quindi di qualcosa che è legato sempre e comunque alla scelta di chi compone i bonsai di volta in volta e non tanto alla presenza o meno di determinate caratteristiche fisiche all’interno del nostro bonsai di riferimento. EN consegue, in altre parole, uno spostamento: non si muoviamo infatti nel campo della classificazione scientifica quanto piuttosto nell’ambito del libero arbitrio del singolo compositore di bonsai. Di qui una classificazione abbastanza grossolana ma pur sempre utili e a comprendere le principali differenze che intercorrono tra i più noti, affermati e diffusi, differenti stili di bonsai. E, quindi, abbiamo in effetti: lo stile bonsai eretto formale, lo stile bonsai eretto informale, lo stile bonsai inclinato, lo stile bonsai a cascata e lo stile bonsai a semi-cascata.

In effetti occorre fare una distinzione di fondo che,soprattutto a coloro che non sono propriamente degli addetti ai lavori, potrebbe risultare molto difficile.Occorre comprendere che innaffiare un bonsai di un determinata specie non significa poter seguire per filo e per segno tutte le regole di base tipiche di tutti i bonsai.Ma, nel caso delle differenze inerenti allo stile bonsai, una classificazione su proprietà scientifiche e morfologiche non è la scelta giusta. Perché, ogni qual volta si procede all’analisi dello stile bonsai si capisce facilmente che molte delle classificazione su cui potremmo fare affidamento per sgombrare il campo da fraintendimenti di sorta, non poggiano su dati oggettivi, quindi incontrovertibili e facilmente riconoscibili, quanto piuttosto poggiano su questioni più legate alla scelta, e anche all’estro quindi, di chi compone lo stile bonsai di volta in volta.

bonsai

Bonsai di Mirto in vaso cubico bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO