- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La procedura per come realizzare la pavimentazione giardino è uguale per tutti i tipi di pavimento. La prima cosa da fare è tracciare l’area da pavimentare. Si scava il terreno a una profondità di 25 centimetri, quindi vengono depositati macerie e calcestruzzo. Per quanto riguarda la posa di ciottoli e ghiaia si costruiscono prima i bordi di contenimento così da impedire alla ghiaia di espandersi fuori dell’area, poi si copre la superficie con la ghiaia grossa e sabbia. Con il rullo si livella il piano, quindi si stende sopra la base uno strato di 2,5 centimetri di ghiaia fine si rulla di nuovo per compattare il tutto. Se si vogliono costruire vialetti pedonali in legno occorre procurarsi dei grandi tronchi. Si scava l’area del vialetto alla profondità di 20 centimetri e si stende sul fondo uno strato di ghiaia e sabbia di 5 centimetri. Con la staggia si livella il piano e si posano di testa i ciocchi dopo averli immersi nel preservante chimico per prevenirne la putrescenza. I ciocchi vengono sistemati in modo da creare un accordo piacevole, e si versano ancora ghiaia e sabbia finché i vuoti vengono ricoperti. Si sistema il livello a colpi di mazza.
piastrelle WPC in plastica per terrazza, piastrelle per balcone, piastrelle a clic in effetto legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,9€ |
E se si volesse usare pietre per ottenere un tracciamento irregolare, come realizzare la pavimentazione giardino? Vialetti e terrazze posati con lastre di forma irregolare sono sempre molto apprezzati. L’effetto di casualità è molto facile da ottenere. In questo caso un buon occhio per forme e proporzioni è più importante della tecnica. Per posare delle pavimentazioni irregolari, la procedura è semplice, basta procurarsi delle lastre rotte di calcestruzzo oppure pietre spesse 4 centimetri. Il sistema di posatura è sempre lo stesso. Si delinea l’area dove fare la pavimentazione, si scava il terreno e si forma un letto di sabbia dove affondare le pietre. Con una livella si mettono in piano le pietre, si riempiono i vuoti con le pietre piccole, si spazzola la sabbia asciutta nei giunti. Qualsiasi pavimentazione che viene posata, deve tenere conto del deflusso dell'acqua piovana con le giuste pendenze. Vialetti e passaggi carrai possono essere attraversati solo dopo qualche giorno dalla messa in posa della pavimentazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO