- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La forma delle vasche è variabile, anche se solitamente quella superiore ha una sezione a forma rettangolare che termina sul fondo con una forma triangolare rivolta verso il basso. Nella parte più stretta vi è una fessura posizionata longitudinalmente che serve per far passare i fanghi che possono subire un processo di sedimentazione. Esistono modelli di vasche Imhoff anche di altre forme, infatti possono essere a sezione circolare, ma sempre composti da due compartimenti comunicanti. Le fosse possono essere realizzate con materiali differenti come il calcestruzzo, il polietilene e la vetroresina. Infatti i materiali che vengono utilizzati per la costruzione delle vasche devono avere un'ottima tenuta ed essere completamente stagni per evitare che i liquami possano inquinare il terreno circostante.
La vasca Imhoff è collegata agli scarichi tramite una tubazione che porta i liquami. Le acque reflue vengono intercettate da un paraschiume che costringe il liquido a passare al di sotto trattenendo ogni possibile prodotto galleggiante e tutti i grassi liberi. Tutto il materiale che viene accumulato poi deve essere periodicamente rimosso. Il liquame che può sedimentare scende lentamente nella prima vasca scivolando attraverso una fessura e una secondo paraschiume verso la camera di digestione. In questa sezione dei batteri anaerobici iniziano il processo digestivo della materia organica presente. Il gas che viene originato dalla fermentazione dei liquami viene espulso attraverso una serie di sfiati che si trovano ai lati del foro di entrata della vasca. Per essiccare i fanghi che sono stati digeriti si estraggono tramite un tubo che li porta ai letti di essiccamento, oppure verso altre strutture preposte a tale scopo.
L'acqua viene trattenuta per un tempo sufficiente ad essere chiarificata, non venendo in nessun modo in contatto con le sezioni inferiori delle vasche. Il dimensionamento dei modelli di vasche Imhoff deve essere fatto in base al numero di utenze che devono essere collegate. La vasca deve essere completamente interrata e dovrebbe essere posta sopra un letto di calcestruzzo ricoperto adeguatamente di sabbia, in modo che venga garantita una corretta stabilità. La presenza di chiusini sulla parte superiore consente la pulizia e anche la rimozione dei fanghi in maniera ottimale. Le fosse devono essere distanti almeno un metro dalle fondamenta e dieci metri da pozzi oppure da tubature dell'acqua potabile. Il dimensionamento deve inoltre garantire almeno una permanenza dei liquami nella vasca di sedimentazione di circa sei ore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO