- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Pannello Isolante Depron 80 x 125 cm spessore 6 mm confezione da 20 pannelli Prezzo: in offerta su Amazon a: 87,5€ |
Per riuscire a migliorare le caratteristiche delle lamiere coibentate e renderle più resistenti, è possibile rivestirle con altri materiali come per esempio del PVC, oppure è possibile eseguire una pre-verniciatura. Per la realizzazione dell'isolante nei pannelli coibentati, il materiale maggiormente utilizzato è il poliuretano, dal momento che presenta un'ottima resistenza alla compressione, alle sollecitazioni meccaniche e alle abrasioni. Solitamente il materiale viene interposto fra le lamine sotto forma di schiuma che aderisce alle pareti grazie ad un processo chimico-fisico. Oltre al poliuretano è possibile utilizzare anche la lana di roccia che sfruttando la consistenza lanuginosa, è in grado di favorire l'isolamento termico e acustico, oltre ad essere particolarmente resistente al calore. Il sughero è il materiale naturale maggiormente impiegato, perché risulta impermeabile e con buone proprietà isolanti.
Per utilizzare i pannelli di cemento, si deve capire come sono strutturati e quali siano gli impieghi ideali. I pannelli sono costituiti da cemento miscelato con inerti che vengono supportati da una rete composta di fibre su entrambi i lati. I pannelli di cemento vengono impiegati solitamente per effettuare il rivestimento delle pareti, sia che si trovino all'interno sia all'esterno, per poter coprire correttamente le intercapedini, oppure per la protezione di strutture realizzate in metallo. I pannelli in cemento sono leggeri e risultano facilmente lavorabili, possono essere stuccati ed eventualmente verniciati. I prodotti per stuccare, verniciare o rasare tali pannelli sono specifici per i materiali impiegati. I pannelli di cemento vengono avvitati o inchiodati utilizzando le guide metalliche che fungono da supporto. I pannelli di cemento possono avere caratteristiche di isolamento termico, di resistenza all'umidità o al fuoco, a seconda della composizione della miscela.
Calcolare l'acustica in edilizia e valutare il potere fonoisolante di un ambiente è indispensabile per garantire un adeguato comfort abitativo. Per valutare correttamente le prestazioni acustiche di un edificio, è necessario considerare tutte le fonti di rumore, la tipologia del rumore e come avviene la propagazione, sia quella aerea sia quella attraverso le strutture. Il calcolo serve per valutare, successivamente, quali materiali possano essere impiegati per isolare o per assorbire il rumore. Il calcolo delle prestazioni acustiche di un edificio deve coinvolgere alcune grandezze indispensabili: il potere fonoisolante, l'isolamento acustico, il livello del rumore dovuto al calpestio. La suddivisione degli edifici viene stabilita in base alla destinazione d'uso e per ogni categoria vengono fissati i parametri, in decibel, massimi consentiti. Le categorie vanno da A a G e rappresentano nell'ordine: residenziali, per uffici, alberghi, ospedali, scuole, attività ricreative, attività commerciali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO