- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Pavimento in Laminato Kronotex a Incastro, Scatola da 2,390 m²/AC3, Spessore 7mm. Noce Ticino Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€ |
Il parquet teak può essere composto da listelli di legno massello oppure impiallacciati, disponibili in diverse misure. Nel primo caso i listelli sono interamente formati da legno nobile, fino ad uno spessore di 2,2 cm. I listelli impiallacciati, invece, sono prodotti a partire da una lamina di base di betulla, o altro legno di basso valore, a cui è sovrapposta ed incollata una lamina di teak, con uno spessore minimo di 2,5 mm. Vediamo le caratteristiche del parquet teak. Ha una fine tessitura del legno e la fibratura è diritta. Il colore è generalmente bruno dorato con delle venature variabili tra verde e giallognolo. Le resine oleose in esso contenute gli conferiscono un odore di cuoio stagionato. La durezza alla penetrazione è media e la sua stabilità dimensionale è medio-alta. Il livello di ritiro, cioè il cambiamento di dimensioni con la perdita di umidità, è medio.
La durata nel tempo del parquet teak è elevata poiché, oltre ad essere inattaccabile da parassiti, insetti e funghi, non è soggetto a scheggiature, graffi e resiste al calpestio. La sua ricchezza di oli naturali permette, a chi apprezza l'aspetto del legno vissuto, di non verniciarlo perché la finitura a cera o a olio gli conferisce di restare brillante negli anni. L'alta resistenza all'acqua rende possibile la sua installazione in luoghi molto umidi e bagnati, dove altri parquet si rovinerebbero rapidamente. Si può comporre con disegni geometrici che non subiscono variazioni di dimensioni. Lo svantaggio principale del teak è il prezzo molto elevato perché l'albero rischia l'estinzione e l'abbattimento segue rigide limitazioni legali. Un altro difetto è che richiede una costante manutenzione, in quanto il tempo riduce i suoi oli naturali ed ogni 2 o 3 anni deve essere olearlo oppure occorre verniciarlo.
Dopo aver descritto le caratteristiche del parquet teak, parliamo della sua posa in opera. Il parquet prefinito si applica con facilità, in particolare se si sceglie la posa in opera flottante, cioè non fissata sul pavimento. Questa tipologia di installazione richiede che il pavimento sia dotato di un massetto di cemento perfettamente livellato oppure di una precedente pavimentazione che si desidera ricoprire. In questo modo l'operazione sarà, oltre che semplice, anche economica e rapida. prima di tutto il pavimento deve essere ricoperto da uno specifico telo di plastica, che impedirà all'umidità di risalire. Poi si applica un materassino di poliuretano espanso, che grazie alle sue qualità fonoassorbenti, ridurrà il rumore da calpestio. Infine sul materassino si posano i listelli del parquet e si incastrano con gli agganci maschio e femmina predisposti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO