- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Questo pavimento presenta un'ulteriore suddivisione in prefinito multistrato e prefinito massello. La prima tipologia è oggi la più venduta in assoluto nel settore delle pavimentazioni in legno. E' costituito da almeno due strati di legno, anche di tipologie differenti, con diverse funzioni. Lo strato superiore è quello più raffinato: deve avere uno spessore di 2,5 millimetri ed è levigato, lucidato e verniciato; lo stato inferiore rappresenta il sistema di supporto e fissaggio dei listoni.
Scegliere il parquet prefinito in massello costituisce un ottimo compromesso fra il prefinito multistrato e quello tradizionale. Il legno massello viene lucidato in fabbrica, conservando tutto il suo fascino, ma i tempi di lavorazione e posa si riducono notevolmente, avvicinandosi molto di più a quelli del parquet prefinito multistrato.Scegliere il parquet prefinito non significa rinunciare allo stile e al fascino del pavimento in legno. I prefiniti in commercio conservano il calore e il senso di accoglienza del legno tradizionale, combinati con la praticità di posa e la comodità nell'utilizzo quotidiano.
Il primo elemento da considerare è il costo. E' innegabile che un pavimento costituito da pesanti e lunghi listoni in legno massello costi molto di più rispetto a un prefinito, in cui solamente lo strato più superficiale è in legno pregiato. Al costo del materiale va aggiunto quello della lucidatura, della posa e della manutenzione.Anche la reperibilità del materiale può influenzare la scelta: il prefinito è oggi il pavimento in legno in assoluto più venduto, e può essere reperito quasi ovunque, comprese le grandi catene di hobbistica e fai da te. Il vantaggio di trovare il proprio pavimento dei sogni senza dover girare negozi specializzati e spesso lontani da casa è un elemento importante.Gli amanti del fai da te troveranno semplicissimo posare questo tipo di pavimento, che non richiede grandi accortezze né particolari doti manuali; può essere utilizzata la tecnica flottante.
Un elemento da non trascurare sono i tempi necessari per l'assestamento dei listelli di legno. Scegliere un parquet tradizionale significa dover avere a disposizione un tempo minimo pari a quaranta giorni dopo la posa, nei quali i listoni si assestano. Quando vi è urgenza di occupare il locale la scelta dovrebbe ricadere sul prefinito, calpestabile in sole 24 ore dopo la posa flottante.Se si posiziona il parquet in un ambiente molto trafficato è meglio affidarsi a un materiale che resista bene all'erosione e alle infiltrazioni d'acqua, specie se si tratta della cucina, dell'ingresso o del bagno.Il parquet prefinito viene verniciato in fabbrica e si può scegliere di aggiungervi fino a sette strati di vernice protettiva, per assicurare una maggiore resistenza e durata nel tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO