- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Marbec - Bel Parquet 1lt | Cera Protettiva e nutritiva per Pavimenti in Legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€ |
La spazzolatura viene esegiuta utilizzando delle spazzole speciali in acciaio o in tinex, allo scopo di mettere in evidenza le venature naturali del legno. Dopo questo trattamento il parquet viene sottoposto a verniciatura, se si vuole ottenere un parquet più lucido, a oliatura, se si vuole un parquet più naturale. I parquet spazzolati verniciati sono più semplici da pulire in quanto non assorbono liquidi, per questo motivo sono l'ideale per le cucine e per i bagni. I parquet spazzolati oliati hanno un aspetto più naturale ma tendono a macchiarsi e sono difficili da mantenere intatti nel corso degli anni, sono più adatti ad ambienti come le camere da letto. Il parquet spazzolato è adatto ad ambienti minimal oltre a quelli rustici. Nella foto allegata un esempio di parquet spazzolato e della spazzola che viene usata per ottenere l'effetto.
La pulizia del parquet spazzolato verniciato si effettua prima togliendo la polvere con una scopa elettrica e poi si procede al lavaggio con l'utilizzo del tradizionale secchio pieno d'acqua, sapone e olio di gomito. La pulizia va fatta due o tre volte la settimana per avere sempre un pavimento igienicamente ed esteticamente pulito. Il parquet spazzolato oliato va anch'esso lavato all'incirca tre volte la settimana, ma a differenza di quello verniciato la pulizia va fatta solo con acqua e panno umido. Il lavaggio del parquet spazzolato con l'aggiunta all'acqua di un detersivo neutro va effettuata solo una volta al mese. Durante il lavaggio del pavimento è bene stare molto attenti a non bagnare troppo la superficie, perché essendo molto porosa, l’acqua potrebbe entrare a fondo e sviluppare delle muffe difficili da debellare.
Il parquet spazzolato, sia esso verniciato che oleato, non ha un costo fisso ma dipende da molti fattori. Quello che incide maggiormente è il legno usato e il suo spessore, seguito dal costo della messa in posa. Generalmente il prezzo si aggira tra i 30 euro al metro quadrato per le essenze meno pregiate ad un massimo di 80/90 euro al metro quadrato per i legni più pregiati che hanno anche una durata maggiore. Queste le caratteristiche del parquet spazzolato, ora tocca a voi fare la scelta giusta che vi soddisfi sia a livello estetico che a livello economico. Qualsiasi sia la vostra decisione, ricordatevi che il parquet è un vero e proprio investimento ammortizzabile in breve tempo, ma il calore di questo pavimento vale ogni sacrificio. Il sogno di ogni donna può essere realizzato scegliendo un parquet meno pregiato ma che doni comunque calore alla propria casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO