- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
T-Slot - Stopper a T, 30 tipologie di guide a T, in legno, con protezione antiscivolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,79€ |
Tra le caratteristiche del legno teak più importanti abbiamo una grandissima durata nel tempo. Oltre a resistere molto bene all'umidità, all'acqua ed alle precipitazioni, non è intaccato nemmeno da insetti e funghi né da sbalzi di temperatura. Resiste bene agli urti, alla flessione, alle deformazioni ed ha una durezza media. Il teak si lavora e si incolla abbastanza bene ma, essendo duro, con il taglio può far perdere presto l'affilatura degli attrezzi. Può avere tonalità di colore bruno-giallastro, verde, rosso più o meno chiaro e striature scure. Gli utilizzi del legno comprendono, oltre all'industria nautica, applicazioni di carpenteria, mobili di pregio, ebanisteria, costruzioni di parquet, mensole, porte e finestre e scale. Viene, inoltre, usato per arredare i giardini, per impiallacciature e per la produzione di vari oggetti torniti.
Il legno teak proveniente dall'Africa è coltivato da circa un secolo. Il legno non contiene la resina oleosa che lo rende idrorepellente, come il teak asiatico. Per questo deve essere sottoposto a trattamenti superficiali con vernici protettive. Questo tipo di teak, in forma lamellare, meno costoso, è apprezzato per pavimentazioni e mobili per esterni. Il legno teak proveniente dalle foreste sud-orientali dell'Asia comprende 4 diverse specie. Il teak comune (Tectona grandis), originario di India ed Indonesia, è considerato il migliore. Il teak Burma (Tectona hamiltoniana), proveniente dalla Birmania, è una specie pregiata, apprezzata per le particolari venature. Esistono poi il teak indonesiano ed il teak filippino (Tectona philippinensis). Il teak sintetico è prodotto con PVC. Si pulisce facilmente, è impermeabile, non è intaccato dalla salsedine, il suo colore resta stabile, non è scivoloso e non richiede una costosa manutenzione.
In base alle caratteristiche del legno teak, come aspetto, colore, venature, Paese di provenienza, proprietà e difetti, come presenza di troppi nodi, abbiamo prodotti di diversa qualità che vanno dalla prima alla quarta scelta. Altri fattori che determinano il valore del legno sono il grado di stagionatura, che può essere naturale oppure effettuato in specifici forni, ed il tipo di lavorazione, che va dallo stato grezzo al refilato fino al semilavorato. I prezzi del teak dipendono da tutti gli elementi citati più l'influenza dei costi di trasporto dal luogo di produzione e la quantità di domanda ed offerta. Il legno è venduto soprattutto sotto forma di tavole (di 2 metri o più di lunghezza, 18-19 cm di larghezza e 1,4-1,5 cm di spessore) e listelli per pavimenti (con misure di cm 30x6x1), pannelli monostrato, doghe e quadrotti di vario spessore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO