- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Novecento 0832 Vernice Gommalacca, biondo, 1 litro Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,71€ |
Le caratteristiche del legno iroko sono tantissime, ed è proprio per queste che è un prodotto molto impiegato durante la posa delle pavimentazioni. Prodotto con buona resistenza, soprattutto se sottoposto a flessioni; la durezza è molto elevata. È una tipologia di legno molto adatto a essere posato in ambienti esterni giacché la sua durabilità non viene compromessa dagli agenti atmosferici, tuttavia occorre fare molta attenzione perché può essere attaccato da funghi e parassiti di origine animale. Come affermato in precedenza, l'iroko è molto semplice da lavorare e da tagliare, nonostante sia un prodotto molto resistente, tant’è che può addirittura danneggiare il filo delle lame degli strumenti impiegati per il suo taglio (per la presenza di residui di calcare). Si adatta molto facilmente alle finiture e all’assemblaggio. Ciò è dovuto alla struttura grassa di questo legno, in seguito alla quale la vernice s’impregna più facilmente; tiene all’incollaggio e può essere fermato con chiodi e viti. In quest’ultimo caso occorre sapere che, la presenza dei polifenolici, col tempo può danneggiare i materiali metallici impiegati per il fissaggio.
Le innumerevoli caratteristiche del legno iroko, rendono questo materiale versatile a tal punto da essere impiegato in innumerevoli campi, sia per quanto riguarda gli ambienti domestici, navali e sia per quanto riguarda la costruzione di prodotti per il giardino.Dal punto di vista estetico, l’iroko tende ad avere una colorazione che passa dal giallo chiaro al marrone con striature più scure. Non è un legno poroso, è soggetto a essiccatura e il ritiro, durante la fase di stagionatura, è molto lieve. L’iroko è utilizzato per realizzare delle pavimentazioni di legno massiccio o multistrato, per il rivestimento di gradini e scale, per battiscopa, finestre e serramenti, davanzali e anche per costruire a dei mobili molto pregiati (grazie alla sua caratteristica di resistenza e durevolezza). La facile lavorazione di questo legno permette di creare dei strumenti musicali durevoli, mensole e rivestimenti per il bagno. La resistenza agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, ha permesso la realizzazione d’infissi in iroko per quelle abitazioni che si trovano in prossimità del mare e per la messa in atto di costruzioni in campo navale e arredamento da giardino.
Dopo aver compreso quelle che sono le caratteristiche del legno iroko e i suoi punti di forza, per fare in modo che esse si mantengano integre nel tempo, occorre attuare dei trattamenti molto semplici ma allo stesso tempo indispensabili per questa tipologia di legno. Il trattamento principale a cui l’iroko deve essere soggetto è: uso di vernice impregnante ed eventualmente verniciatura con spessore. Nel caso in cui il materiale non sia esposto agli agenti atmosferici basta utilizzare della vernice impregnante quando la struttura lo necessita. Nel momento in cui il legno è esposto agli agenti atmosferici, occorre utilizzare della vernice a spessore. Essa crea una sorta di film protettivo il cui spessore varia al variare delle sollecitazioni atmosferiche da sopportare. Nonostante ciò, è conveniente sapere che, l’acqua e l’umidità agiscono a vantaggio delle caratteristiche del legno, proprio perché, grazie alla presenza di tannini, le parti estetiche e meccaniche tendono a migliorare. L’uso della vernice impregnante, arrivando fino alle fibre del legno, protegge quest’ultimo dagli attacchi di parassiti, dai raggi UV e dagli stessi agenti atmosferici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO