- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Blink XT2 | Telecamera di sicurezza per interni/esterni con archiviazione sul cloud, audio bidirezionale, autonomia di 2 anni | Sistema a 3 telecamere Prezzo: in offerta su Amazon a: 299,99€ |
Per realizzare una cucina fai da te è consigliabile utilizzare il compensato in quanto più semplice da lavorare: è facile da tagliare, non deve essere spessorato, non necessita di particolare carteggiatura se non lungo i tagli. È facilmente verniciabile. Ci sono vari tipi di compensato, il più economico è quello di pioppo, il più bello quello di rovere, quello di frassino può essere spazzolato per ottenere una verniciatura a poro aperto. Si dovranno acquistare tavole di diverso spessore: 2 cm per la struttura e i ripiani, 0,8 cm per le schiene. I top di truciolare sono abbastanza economici e di molteplici colori. Bisognerà praticare i fori di incasso per il lavandino o la piastra. In tal caso si tracciano i rettangoli con le misure che si trovano nelle istruzioni degli elettrodomestici; poi si praticano 4 fori con il trapano nei 4 angoli, si infila la lama del seghetto alternativo e si asportano i rettangoli. Più cari i top in agglomerato, in marmo, in pietra che vengono tagliati su misura dai fornitori, compresi i fori di incasso.
Rubinetto Rubinetti per lavabo da cucina Spray nero Lavabo da bagno Lavello Miscelatore Rubinetto girevole Rubinetto monoblocco Prezzo: in offerta su Amazon a: 103,61€ |
Per realizzare una base di una cucina fai da te, bisogna tagliare: 2 fianchi di 86 cm h. X 58 cm profondità; 2/3 ripiani di 56 cm X 41 cm, una schiena di 76 cm di h. X 45 di largh. Disegnare su ciascun fianco (nell'angolo in basso davanti) due rettangoli di 10 cm di h X 5 di prof.; questi rettangoli devono essere tagliati e asportati: saranno l'incavo su cui si appoggerà lo zoccolo.Quindi dividere lo spazio interno: tracciare sui fianchi 4 linee orizzontali a 11, 48, 85 cm partendo dal basso e praticare 3 fori lungo ciascuna linea. Qui verranno fissati il fondo, un piano e il coperchio così si ottengono due vani. Distribuire la colla lungo la prima linea, appoggiare il fondo spesso 2 cm in modo che la linea si trovi a metà dello spessore, fissarlo con viti lunghe almeno 5 cm avvitate nei fori fatti in precedenza. Ripetere l'operazione fissando il fondo al secondo fianco. Con la stessa procedura fissare prima il cappello e poi il ripiano. Durante questi passaggi controllare attentamente che le parti siano perpendicolari tra di loro usando livella e squadra a 90º. Infine avvitare con viti da 2,5 cm la schiena.
Le ante si possono acquistare. Realizzarle richiede un certo grado di abilità e attrezzatura più specifica. Uno dei modi più semplici per costruirle è usare perline, incollate in orizzontale o verticale. Si devono preparare due liste di compensato larghe 10 cm che serviranno da supporto interno; su queste si incolleranno e avviteranno le perline. La testa della vite dovrà essere visibile all'interno, sul supporto. Le liste devono essere perpendicolari alle perline, se queste veranno disposte in verticale le liste saranno orizzontali e lunghe qualche cm in meno della larghezza interna della base. Se invece le perline sono orizzontali, le liste si metteranno in verticale e saranno qualche cm in meno dell'altezza interna della base. Per fissarle alle basi si possono usare cerniere a molla o a toppa, da montare sullo sportello realizzando un foro di diametro 35 mm, profondo 11 mm a 4 mm dal bordo dell'anta. La cerniera si incastra su una basetta montata sul fianco.
COMMENTI SULL' ARTICOLO