- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Standardgraph - Dima didattica euro-elettrica di circuiti elettrici/elettronici Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,69€ |
L'antenna parabolica può essere installata sul balcone, sul tetto o sul terrazzo. Per una corretta ricezione dei canali satellitari occorrono i seguenti strumenti, i quali sono sempre contenuti all'interno del kit di acquisto della parabola: l'antenna, il convertitore (meglio noto come LNB) e il ricevitore satellitare. Per l'installazione vera e propria sono necessari degli specifici supporti per il montaggio, anch'essi contenuti all'interno del kit, oltre a un palo su cui posizionare l'antenna e a un cavo coassiale, il quale deve essere della lunghezza necessaria per consentire il collegamento tra l''antenna parabolica e il ricevitore. Prima dell'acquisto del cavo, è consigliato misurare in modo accurato la distanza che intercorre tra l'antenna e il ricevitore.
Electraline 60455 Contenitore Protetto con Presa Bivalente e Deviatore, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La prima cosa da fare prima di procedere al montaggio, è scegliere accuratamente il luogo in cui posizionare la parabola, assicurandosi che nelle vicinanze non siano presenti ostacoli come alberi o costruzioni. Stabilita l'ubicazione, posizionare il palo su cui montare l'antenna. Successivamente puntare la parabola in direzione Sud, a circa 40 gradi di altezza. Per trovare il corretto posizionamento è consigliato servirsi di una bussola, oppure basarsi sulla direzione delle altre antenne eventualmente presenti in zona. Non appena trovato il punto esatto, fissare la parabola con le staffe e con le viti fornite nel kit di installazione. Durante questa fase si consiglia di non stringere a fondo le viti. Fissata l'antenna, munirsi del convertitore e inserirlo nell'apposito vano di alloggiamento.
Installato il convertitore, collegare il cavo coassiale sia sullo stesso che sul ricevitore, il quale va collegato anche al televisore attraverso una presa Scart o mediante un cavo HDMI. Accendere il ricevitore e controllare, tramite il televisore, se la ricezione dei canali è corretta. In assenza di segnale, muovere l'antenna, sia in senso verticale che in senso orizzontale, fino a quando il segnale non viene regolarmente ricevuto. Nel caso in cui la parabola e il televisore fossero distanti, è necessario l'intervento di un collaboratore, onde controllare sulla tv la qualità del segnale mentre l'antenna viene mossa. Non appena i canali vengono correttamente ricevuti e visualizzati, stringere accuratamente i bulloni che fissano la parabola al palo, in modo tale da evitare che delle raffiche di vento possano spostare l'antenna, con relativa perdita della ricezione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO