- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il cavo in fibra ottica è in pratica un insieme di filamenti estremamente sottili e trasparenti in fibra di vetro o polimeri plastici, che hanno dimensioni molto simili a quelle di un semplice capello umano. I filamenti vengono a loro volta tenuti assieme da una guaina protettiva fatta di gomma. Le peculiarità tali da distinguere in particolare questi cavi da quelli tradizionali in rame, gli ormai famosi doppini, sono quelle di poter trasportare quantità molto più elevate di dati e informazioni per unità di tempo, oltre ad essere molto più leggeri e maneggevoli. Sono inoltre immuni ai disturbi elettrici, dotati di maggior flessibilità e molto più resistenti alle condizioni atmosferiche esterne, in particolare agli sbalzi di temperatura. Una serie di caratteristiche molto pregiate e tali da rendere i cavi in fibra ottica largamente più performanti in termini di capacità di trasmissione dati, oltre che meno soggetti a tutti quei guasti ed inconvenienti tali da poter fare aumentare a dismisura i costi di manutenzione della rete. In questo modo vengono anche abbattuti allo stesso tempo in maniera drastica molti eventuali disservizi oggi presenti.
Soler & Palau; SILENT DESIGN CZ-100; Estrattore motivo ultrasilencioso diam 100 mm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 71,9€ |
I singoli filamenti di fibra ottica sono formati da due sezioni di carattere concentrico: una interna, che si presenta molto trasparente ed una opaca e riflettente posta all'esterno, situata ad anello rispetto all'altra. Tale struttura permette ad ogni impulso luminoso che sia immesso nella sezione interna di propagarsi su lunghe distanze, con una serie di rimbalzi continui tra le pareti a specchio, senza che si verifichi alcuna interferenza esterna e senza dispersioni all'esterno. Il doppino di rame è invece simile ad un'autostrada ove transitino gli elettroni, che sono più grossi e pesanti dei fotoni, muovendosi in maniera caotica, disperdendosi e anche urtandosi tra di loro. Differenza che permette alla fibra ottica di dare vita a prestazioni molto più elevate, soprattutto in termini di chiarezza del segnale, il quale non subisce degradazioni significative sulle distanze solitamente interessate da questo tipo di collegamenti, sfruttando una banda con frequenze molto più elevate rispetto a quella in rame, con velocità di trasmissione molto più elevate. Vantaggi tali da far capire ampiamente la superiorità della fibra ottica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO