- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Quando si deve arredare una cucina di piccole dimensioni, l’aspetto principale da tenere in considerazione deve essere quello della funzionalità. Questo perché si deve sfruttare nel migliore dei modi lo spazio che si ha a disposizione. La funzione principale della cucina è quello di permettere appunto di cucinare e quindi devono trovare spazio nella stanza tutti quegli elettrodomestici ed elementi che rendono possibile tutto questo. Il consiglio su come arredare una cucina molto piccola è quello di affidarsi ad uno stile moderno. Mobili ed elettrodomestici lineari ed essenziali permettono infatti di sfruttare a pieno tutto lo spazio a disposizione. Si possono preferire gli elettrodomestici di nuova generazione che hanno la caratteristica di avere dimensioni ridotti rispetto alle soluzioni più tradizionali. Un altro elemento che deve assolutamente trovare spazio in cucina è il tavolo di lavoro, spazio fondamentale per poter preparare pranzi e cene.
12pcs Vintage Maniglie Conchiglia Porta Cassetto Armadietto Manopole Ferro Shell Coppa Tazza Semicerchio Maniglia Pull Manopola 8,2 cmx3.5 cm Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Nelle moderne abitazioni, sempre più spesso l’ambiente della cucina è tutt’uno con quello del soggiorno. Si tratta di un open space che ovviamente necessità di accortezze diverse per quanto riguarda l’arredamento. La difficoltà maggiore nell’arredare una soluzione di questo tipo è data proprio dall’ampiezza della superficie e dal fatto che si tratta di due stanze in una, tra l’altro molto differenti tra loro. In questo caso è meglio utilizzare mobili dal tono neutro e colori non troppo eccessivi. Per quanto riguarda il mobilio, invece, una soluzione ottimale potrebbe essere quella di adoperare un armadio da cucina. Si tratta di un armadio molto grande in cui trovano spazio anche gli elementi tipici della cucina, come per esempio il forno. Questo elemento di arredo serve inoltre a creare un senso di continuità fra i due ambienti. Nel momento in cui si arreda uno spazio così grande, però, è bene far attenzione che ogni elemento rispetti lo stile generale che si vuole dare alla stanza.
Un aspetto molto importante quando si è alle prese su come arredare la cucina è la scelta dei colori. La cucina, infatti, è la stanza della casa in cui si trascorrono la maggior parte delle ore di una giornata. Per questo, è necessario che tale ambiente sia piacevole e soprattutto non stancante. La scelta dei colori delle pareti, del soffitto e di tutti gli elementi di arredo diventa quindi fondamentale. A differenza del soggiorno o della camera da letto, dove solitamente si opta per colori neutri o comunque sobri, in cucina possono farla da padrone anche colori vivaci, anche se, ovviamente, è sempre meglio non esagerare. Il verde o anche l’arancio possono essere colori ideali per una cucina vivace ed allo stesso tempo alla moda. Ovviamente il colore prescelto non deve essere fine a se stesso ma inquadrato nel piano di design generale che si è scelto per la stanza. In caso contrario, infatti, si avrebbe l’effetto opposto a quello desiderato con il tocco di colore prescelto che invece di rallegrare l’ambiente verrebbe percepito alla stregua di un pugno nell’occhio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO