- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Spesso quando si costruisce una casa non si pensa alle finestre come ad un elemento fondamentale. Eppure le finestre hanno un'importanza sostanziale dal punto di vista economico e ambientale perché è proprio attraverso le finestre che avviene la maggior parte della dispersione del calore prodotto all'interno della casa. Finestre poco appropriate rappresentano un enorme spreco energetico e riducono la qualità dell'intera casa in quanto portano ad una maggiore spesa per il riscaldamento in inverno e una minore capacità di tenere il calore fuori durante i mesi estivi. Fate attenzione nel realizzare una casa verde, ad acquistare finestre con i doppi vetri, che isolano efficacemente l'intera casa. Inoltre èè da preferire per i montanti delle finestre, il legno. L'alluminio o il pvc non aiutano affatto la traspirazione, il che provoca un accumulo di umidità all'interno.
Nel momento in cui si vuole realizzare una casa verde, fondamentale è l'attenzione da prestare all'approvvigionamento energetico. Le normali reti di distribuzione sono molto costose e la fonte dell'energia che raggiunge le case è solo in mminima parte rinnovabile, quindi non compatibile con l'ambiente. Per rispettare la natura risparmiando denaro, si può optare per l'installazione di pannelli solari o piccole pale eoliche domestiche. Questo garantirà un approvvigionamento praticamente gratuito di energia elettrica ecocompatibile che potrà essere utilizzata per l'impianto elettrico e per riscaldare o raffreddare gli ambienti casalinghi. Esistono moltissimi incentivi da parte di numerosissime aziende che si occupano dell'installazione degli impianti fotovoltaici. Questo significa che è possibile installarli senza sborsare nulla.
Per realizzare una casa verde non si può sottovalutare la scelta dei materiali. L'utilizzo di materiali ecocompatibili ed ecosostenibili garantisce il rispetto della natura necessario a definire verde la vostra casa. Cercare di utilizzare materiali riciclati (molti mobili in commercio sono costruiti con legno ricavato da precedenti costruzioni) o comunque ecologici certamente darà un tocco ecologico a tutta l'abitazione. Preferite tanto nell'arredamento quanto nella costruzione e ciubentazione dell'edificio materiali biodegradabili e riciclabili. Il legno e duoi derivati è certamente al primo posto, in quanto è perfetto sia per il mobilio sia per l'isolamento termico. Da non sottovalutare però altri materiali alternativi. Ad esempio esistono molte ditte e mobilifici che utilizzano carta e plastica riciclata per costruire pouf, sedie e tavoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO