- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ardes AR451C Tepo Color Termoventilatore Oscillante, 2 Potenze con Termostato e LED On/off, 2000 W, Bianco e Baleno, 240 V Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,15€ |
I costi di gestione della casa in montagna sono tanti, uno di questi è sicuramente quello che riguarda i riscaldamenti. Non va sottovalutato il fatto che in inverno, specie in località ad altissime latitudini, la temperatura può scendere non di pochi gradi sotto lo zero e, per questo motivo, diventa fondamentale poter contare su un impianto di riscaldamento di qualità. Oltre alla manutenzione, non vanno tralasciate tutte quelle piccole ristrutturazioni che ogni tanto incombono e che bisogna prima o poi fare. Ci sono, poi, i costi cui chiunque ha una casa deve far fronte ovvero quelli relativi ad acqua, gas e luce. Ci sono, poi, le altre tasse, ovvero quelle relative alle imposte comunali sugli immobili. In questo caso non si tratta di costi uguali per tutti, il costo della tassa tende, infatti, a variare in base alla località.
Ruicer Porta Carta igienica Autoadesivo, in Acciaio Inox, per bagni e WC Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
L'aria che si respira in montagna, contrariamente al caos e allo smog della città, consente di vivere momenti di relax e di mettersi al riparo dalla frenesia e dallo stress che ci viene imposto dal ritmo quotidiano delle nostre attività. La casa in montagna è l'ideale per chi vuole apprezzare nel miglior modo possibile la purezza e la bellezza della natura. Chi vive in una casa in montagna può, inoltre, avere la possibilità di praticare tanti tipi di sport invernali come lo sci e l'alpinismo. Non bisogna, poi, dimenticare che chi acquista una casa in montagna potrebbe anche farlo da 'imprenditore', ovvero potrebbe decidere di affittare l'abitazione ai turisti sia nel periodo invernale, specie quello relativo alle festività natalizie, sia in estate, per coloro che vogliono rimanere lontani dall'afa e dal gran caldo della città.
Oltre al luogo è chiaro che diventa fondamentale anche la fase di progettazione della casa in montagna. Un riferimento importante è dato dall'altitudine, cioè l'altezza di un luogo sul livello del mare. In base al fattore dell'altitudine potrebbero, infatti, cambiare, ad esempio, i materiali e gli infissi da utilizzare. Del resto, l'altitudine è un fattore da tenere seriamente in considerazione perché aiuta a comprendere quale potrebbero essere le condizioni atmosferiche della zona che abbiamo scelto nei diversi periodi dell'anno, soprattutto in quello invernale. Sempre in riferimento ai fattori cui bisogna assolutamente guardare prima di progettare una casa in campagna è bene tenere in considerazione anche il tipo di terreno su cui sorge l'edificio così come la posizione e la pendenza. E' importante, inoltre, progettare al meglio anche la posizione delle finestre, ciò al fine di sfruttare al meglio la luce del sole. In ogni caso, se non si dovesse avere molta esperienza nel settore, affidarsi ad un buon costruttore potrebbe essere utile per ricevere consigli su come procedere al meglio con la costruzione della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO