- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Carta da parati Soffitto 3D Stampa artistica Progettazione di poster murali Allattamento al seno Sfondo TV Architettura Corridoio Finestra del pavimento Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,5€ |
Il colore predominante in questa tipologia abitativa naturalmente deve essere quello del legno. Altra colorazione di cui tenere sempre conto è quella data dalla luce naturale che spesso filtra dalla finestra a tetto, anche detta lucernario. Ciò che più conta per evitare che le altezze così particolari della mansarda diventino oppressive e diano una sensazione di spazio chiuso, è scegliere colori chiari. Pareti e mobili principali della vostra mansarda in legno dovrebbero essere sempre di tono molto luminoso: dal bianco al giallo crema, dal verde acqua al legno chiarissimo. Il motivo? Semplice: i colori chiari faranno sembrare la stanza più grande, più ariosa, inoltre la luce verrà amplificata. Il segreto per evitare una stanza monotona? Giocare con i complementi d'arredo; piccoli oggetti che ravviveranno con allegria la vostra mansarda luminosa e di classe.
Pannello in compensato Balsa per fai da te, casa, nave, aereo, Beige Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,27€ |
Regola numero uno: scegliete un colore portante per ogni stanza. Detto questo, se la base di pareti e mobilio è neutra, non vi resta che sbizzarrirvi! Un esempio? In salotto scegliete un divano colorato, oppure un divano scuro che faccia contrasto con il chiaro delle pareti e giocate con il color blocking dei cuscini. Bastano davvero due cuscini, un portariviste e un vaso o un mazzo di fiori dello stesso colore (perchè non puntare sul rosso, così di moda?) per rivoluzionare la vostra mansarda. Per la camera da letto? Scegliete la biancheria del colore che preferite, abbinatelo ad un leggero richiamo sulle tende e il gioco è fatto! Un'altra idea? I libri. Sfruttate un'intera parete della vostra mansarda per creare una libreria a scaffali: i dorsi dei vostri libri preferiti porteranno una ventata di colore nella vostra mansarda in legno! Volete provare qualcosa di diverso? Applicate degli stencil adesivi sulle pareti bianche, ce ne sono di ogni forma e colore, e vedrete quanto cambierà la stanza.
Arredare una mansarda in legno non è sempre facile ma, una volta fatto, sarà una soddisfazione immensa godersi la luce naturale, la sensazione di avere una 'finestra sul tetto' e il caldo tono che solo un tetto in legno può dare. Solitamente le mansarde non sono grandissime: evitate dunque di riempirle eccessivamente non solo di mobili ma anche di soprammobili e suppellettili; la sensazione di oppressione è sempre dietro l'angolo! Altra accortezza: evitate tessuti troppo pesanti o coprenti. Le tende in velluto o dei cuscini di lana non aiuteranno a donare quella sensazione di leggerezza, eleganza e sobrietà che tanto avete ricercato. Sembra un consiglio banale ma fa davvero la differenza: tenete in ordine! Una stanza caotica è già spiacevole in uno spazio ampio, nella particolare predisposizione della mansarda rovina davvero tutto!
COMMENTI SULL' ARTICOLO