- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se volete trasformare la vostra mansarda in un ripostiglio, avete bisogno di tenerla ordinata e sistemata con un certo criterio. Create, anzitutto, degli spazi in modo da avere una parte riservata agli oggetti in disuso, un'altra parte per cose che vengono utilizzate soltanto una parte dell'anno come sci, scarponi da neve, pinne ecc. e un altro spazio per biciclette e monopattini. Apponete un'etichetta su ogni scatolone in modo da sapere cosa contiene. Se metterete una libreria, fate un catalogo. Se avete armadi o settimini o scrivanie che non usate, metteteli in mansarda e usateli per conservare altri oggetti. Cercate di lasciare sempre libera la via d'accesso ed il centro per potervi muovere liberamente e apportare dei cambiamenti. Mettete una luce forte, possibilmente un piccolo impianto con faretti, in modo da avere piena visibilità. Mettete anche una scaletta per raggiungere gli oggetti posti in alto e spolverate tutto di tanto in tanto in modo da non trasformare la mansarda in un luogo polveroso.
Se la vostra mansarda è confortevole, capiente ed ha un tetto sufficientemente alto, potete ricavare uno studio dove potete rilassarvi e studiare con tranquillità e solitudine senza essere disturbati dai rumori domestici. Anzitutto è necessario che ci sia una bella finestra con la luce abbondante che viene o lateralmente o dall'alto. Posizionate, prima di ogni cosa, la scrivania in modo
che la luce arrivi nel modo giusto. Acquistate mobili ergonomici perchè dovrete essere comodi e accertatevi che ci sia la possibilità di mettere una pompa di calore per avere fresco d'estate e caldo in inverno. Mettete anche le tende e un divano per potervi anche concedere un po' di riposo.Ideale un piccolo frigobar in modo da avere cibo e acqua senza dover necessariamente scendere al piano sottostante. Posizionate il computer, una piantana e dei faretti nel controsoffitto. Completate con cuscini e tappeti per rendere l'ambiente confortevole e accogliente.La mansarda si presta benissimo anche a fungere da cameretta per gli ospiti o per i vostri bambini. Di solito la mansarda non è grandissima. In questo caso potreste utilizzare delle camerette già assemblate con letti a castello in modo da risparmiare spazio. Se, invece, volete un ambiente che possa occupare poco spazio, sono ideali le camere a doppio uso ovvero quelle con mobili a scomparsa che di giorno hanno divani, scrivania e libreria ma la sera si trasformano in letto, comodino e divano letto per avere contemporaneamente uno studio ma anche una camera da letto. Ne esistono di diversi tipi e marche in commercio. Per poter dormire in mansarda, però, è necessario che ci sia una fonte di luce naturale e possibilmente un bagno per non dover scendere di notte al piano di sotto in caso di necessità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO