- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Gli arredi della camera devono chiaramente rispecchiare lo stile del letto. Se si è optato per un design classico, l’armadio dovrà necessariamente essere in arte povera o comunque realizzato in legno, rigorosamente ad ante, al fine di non creare eccessivo contrasto. Qualora invece lo stile della propria camera abbia una linea più moderna, in questo caso è possibile spaziare fra tantissimi modelli differenti. Nella maggior parte dei casi realizzati in laminato, gli armadi possono essere rifiniti con tinte lucide oppure opache, e con fantasie molto diverse fra loro. Il mercato offre anche armadi rivestiti in vetro serigrafato, che lasciano intravedere i vestiti all'interno, per un effetto davvero particolare E’ importante altresì decidere se l’armadio debba essere con struttura ad ante oppure scorrevole. Soprattutto nelle stanze di dimensioni ridotte, la scelta delle ante scorrevoli consente un’importante riduzione di ingombro. Se invece non vi sono problemi di spazio, nulla vieta di propendere addirittura per una cabina armadio, rendendo così la propria camera da letto un ambiente davvero esclusivo.
TSGPS GmbH - Miscelatore monoblocco tradizionale vittoriano per lavabo in stile vintage, cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Se letto e armadio sono gli elementi per così dire essenziali della camera, vi sono poi una serie di arredi che fanno loro da contorno per funzionalità, ma che diventano importantissimi per dare un tocco artistico alla camera. Sempre rispettando lo stile iniziale, ecco che mensole, comodini, cassettiere e luminarie, diventano fondamentali per completare la propria camera. La tradizione vuole che di fianco al letto ci siano due comodini. Una scelta classica che può anche diventare moderna se le linee del mobile sono squadrate, rifinite in tinta lucida e con altezza da terra ridotta. Sopra la testiera del letto, è possibile montare una composizione che svolgono la tipica funzione della mensola. La cassettiera, consigliata nelle camere da letto in arte povera, stona leggermente negli ambienti più in linea con le nuove tendenze di arredamento, ed è quindi preferibile surrogarla con un armadio più spazioso, che la incorpori al suo interno. Con riguardo all'illuminazione, è bene abbinare alla luce del soffitto almeno una lampada dietro al letto. Sempre con riguardo alle luci, è possibile inserire all'interno dell’armadio dei diffusori a led che ne illuminino l’interno, agevolando la scelta dei vestiti senza dover accendere la luce.
COMMENTI SULL' ARTICOLO