- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
JLCorp Carta da parati con pellicola autoadesiva in vinile, opaca, testurizzata, per rivestire mensole, cassetti, piani di lavoro, 3 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,98€ |
Scegliere tra piani cottura in vetroceramica a gas o a induzione non sempre è facile. Sappiamo che il gas costa meno, ma è anche più pericoloso e inquina. L'elettrico può essere conveniente, se si dispone di un impianto fotovoltaico o di un profilo tariffario di energia conveniente. Ognuno ha le proprie convinzioni, i propri gusti e desideri, talvolta condizionati dall'esterno e altre volte dall'esperienza diretta. Quello che conta di più è l'efficacia e il risparmio. Gli aspetti tecnico-funzionali sono molto importanti, in quanto affinché il cibo sia cotto bene questo dipende anche sai supporti tecnici. I piani a cottura a induzione elettrica sono piuttosto diffusi in tutta Europa, per una questione di sicurezza e per la semplicità che comportano nella pulizia e nella manutenzione. Le migliori marche di prodotti sono Siemens e Neff. L'Italia, invece, predilige i sistemi di cottura a gas, per una questione prettamente economica e di praticitá. Nei piani a cottura in vetroceramica a gas possono essere utilizzate tutte le tipologie di pentole e tegami.
Electrolux John Lewis Tricity Bendix Zanussi fornello interno porta principale forno Glass Genuine Part Number 3112183094 Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,71€ |
I piani cottura in vetroceramica a gas sono molto più efficienti di quelli a gas. Il risparmio è notevole rispetto a quelli alimentati con l'energia elettrica dove il sistema di funzionamento si basa sul principio di riscaldamento che agisce sulla resistenza posta sotto il piano in vetroceramica. Si puliscono facilmente, anche se il calore può creare l'abbrustolirsi di residui di cibo e l'attaccamento ai pezzi del piano. La diffusione di questi sistemi di cottura è dovuta soprattutto al fatto che la maggior parte delle persone, per cultura e per abitudine, preferiscono avere un sistema a gas di nuova tecnologia. Dal punto di vista estetico arredano le cucine e si adattano ad ogni tipo di stile. Le fughe di gas sono tenute sotto controllo attraverso un attento utilizzo e attraverso la massima precisione.
La vetroceramica è uno dei materiali più resistenti al calore che si ottiene attraverso il processo di cristallizzazione controllata. Tale procedura crea così un materiale duro, resistente, facile da pulire e bello da vedere. La resistenza al calore è ottima, infatti, sopporta temperature fino ai 700-800 gradi, resiste agli urti, si pulisce con grande facilità, perché è privo di porosità, è più rigido del vetro e non si deforma. Per tutte queste caratteristiche, vale la pena acquistare un piano cottura in vetroceramica. Le tipologie possono essere: elettrico, a induzione e a gas. Quelli a gas sono i più diffusi, oggi hanno un design sempre più moderno e sono dotati di nuova tecnologia. Prezzo e qualità sono in stretta relazione. Possono avere un design elegante e raffinato. La scelta dipende dai gusti e dal tipo di stile presente in cucina.
COMMENTI SULL' ARTICOLO