- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
FRANKE Lavello PNX621-E 2 Vasche Gocciolatoio ad Angolo Dimensioni 83 x 83 cm Colore Inox Satinato Serie Angolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 313,65€ |
I mobili per cucina sono costruiti con materiali adatti al particolare ambiente della casa a cui sono destinati; devono essere resistenti, facili da pulire, comodi da utilizzare. In particolare il piano di lavoro dei componenti per cucina deve essere antigraffio, igienico e resistente alle alte temperature. Per i lavandini per cucine, oltre al materiale, è importante la forma. Le dimensioni dei lavelli sono molto varie e si adattano alle caratteristiche della stanza e dell'arredamento.
Le classiche dimensioni sono rettangolari o quadrate, a una o due vasche, con o senza gocciolatoi, con dimensioni minime (40 x 40) cm e 18- 20 cm di profondità. Il materiale più usato è l'acciaio inox, lucido o opaco. L'acciaio inox è un materiale molto resistente agli urti e ai graffi; è facile da pulire e garantisce igiene e durata. Anche la ceramica è un materiale molto usato, soprattutto in passato. Oggi non è uno dei materiali preferiti perché, anche se igienico e facile da pulire, non è molto resistente agli urti. Materiali di ultima generazione sono sintetici, composti da particolari resine, di colori diversi, molto resistenti. Homfa Rubinetto Estraibile con Doccia Estraibile Cucina Bagno Miscelatore Beccuccio Estraibile Rubinetteria Lavabo Lavello Multifunzioni Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,99€ |
I lavelli per cucina, nel corso degli anni, hanno subito una grande evoluzione riguardo ai materiali utilizzati, agli stili e ai modelli, per soddisfare la sempre crescente richiesta di modernità e funzionalità da parte dell'utenza.
materiali più utilizzati sono l'acciaio inox, la porcellana, il granito, il marmo, la pietra, il vetro, materiali sintetici (resine sintetiche). Ogni materiale ha una sua caratteristica particolare. L'acciaio inox, lucido o opaco, è il materiale più usato, igienico, resistente agli urti, ma soggetto a macchiarsi con l'acqua o a trattenere le incrostazioni di calcare. Ha bisogno di essere asciugato bene dopo l'uso. La porcellana è igienica, facile da pulire, resistente agli acidi e al calore, tuttavia può scheggiarsi se urtato con un oggetto pesante. Il vetro è molto decorativo, bello da vedere, igienico e facile da pulire; in genere è abbinato ad altri materiali. Il granito e il marmo sono molto resistenti, ma allo stesso tempo molto pesanti. Sono utilizzati nelle cucine rustiche, murati. I materiali sintetici moderni offrono l'opportunità di avere lavandini colorati, resistenti, antigraffio.I prezzi dei lavelli per cucina sono molto vari, partono da poche centinaia di euro a qualche migliaio. Il prezzo è determinato dai materiali utilizzati, dalla forma e dagli accessori. Cestelli, scolapasta, coprivasca, taglieri,sono alcuni accessori che trasformano un lavello in un piano di lavoro funzionale. Anche la forma è determinante per il prezzo finale. Un lavello con due vasche e gocciolatoio è più costoso di quello a una vasca o senza gocciolatoio. I lavandini in acciaio inox hanno costi molto vari, in base alla qualità dell'acciaio, ma abbastanza accessibili a tutti.
In commercio e on-line è possibile trovare offerte di modelli a prezzi scontati. I prezzi aumentano quando si acquistano lavelli in blocco unico, accessoriati. I modelli più costosi sono quelli in marmo, monoblocchi, anche in questo caso la qualità e il colore fanno la differenza, tuttavia anche in questa categoria è possibile trovare offerte convenienti nelle vendite on-line delle ditte produttrici. I costi invece, salgono decisamente in presenza di lavelli decorati a mano, in pietra lavica ceramizzata, vere e proprie opere d'arte.Quando si arreda la propria casa e la cucina, in particolare, è fondamentale scegliere degli arredi che consentano di avere degli ambienti funzionali e organizzati. Spesso non si presta abbastanza attenzione alla scelta del lavello che andrà a completare il piano di lavoro della cucina, ma esso assume un ruolo fondamentale per poter lavare le stoviglie in modo pratico e senza fatica. Le dimensioni dei lavelli assumono, quindi, un'elevata importanza. Ovviamente, la scelta dovrà essere rapportata allo spazio disponibile, ma dovrà comunque tenere conto del fatto che occorre avere una superficie minima che consenta di lavorare agevolmente. Per avere un riferimento, un lavello dovrebbe avere una dimensione minima non inferiore ai 45 cm di lato; questo tipo di lavandino va bene nel caso lo spazio della cucina sia mini. Se lo spazio a disposizione è maggiore, allora, è meglio orientare la propria scelta verso modelli più grandi, magari a 2 vasche, che possono arrivare a misurare circa 1 m x 50 cm, per quel che riguarda il foro di incasso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO