- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Aspiracenere da 800W aspirapolvere per stufa a pellet, camino o bbq con tanica da 15 Lt San Marco aspira cenere Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Per termocucina si intende un elettrodomestico in grado di riscaldare acqua calda per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria. L'acqua per il riscaldamento viene scaldata in una caldaia a diretto contatto con le superfici del focolare. All'interno della caldaia sono presenti dei tubi di acciaio o rame che fungono da scambiatore di calore. L'acqua sanitaria scorrendo in questi tubi si riscalda e permette di servire i rubinetti di casa. Il rendimento di questo tipo di stufe è molto alto, i focolari di combustione sono studiati per bruciare in maniera ottimale la biomassa, sfruttando il principio della doppia combustione, e gran parte del calore potenziale viene trasferito all'acqua di riscaldamento. Le termocucine riscaldano cedendo parte del calore all'ambiente abitativo rendendo superfluo il radiatore in cucina.
Sicar Eco 42T Stufa, 4200 W, Lamiera, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 107€ |
La messa in opera di questo genere di stufa va predisposto per case o appartamenti prevedendo l'installazione di un impianto di riscaldamento a elementi radianti. Essi possono essere costituiti sia dal pavimento delle stanze che dai tradizionali termosifoni. Il dimensionamento di queste componenti deve essere calcolato in maniera ottimale. Le termocucine sono in grado di riscaldare l'acqua necessaria anche per grandi unità abitative, ed è necessario comunque tenere presente il fabbisogno calorico al mq dell'abitazione. Case con classe energetica bassa hanno bisogno di installare potenze maggiori per provvedere efficacemente al riscaldamento. Tutti i produttori raccomandano l'utilizzo di combustibile legnoso di ottima qualità perché questo consente il raggiungimento dei rendimenti ottimali in linea con i dati dichiarati dalla fabbrica.
Le moderne termocucine hanno sistemo di controllo integrati per regolare al meglio l'afflusso di aria alla camera di combustione. Su alcuni modelli, la temperatura viene gestita da una centralina elettronica. Una volta impostata la temperatura dell'acqua sarà solo più necessario introdurre la legna, inoltre sono presenti dei sistemi di sicurezza per prevenire il surriscaldamento. Il serbatoio del boiler deve essere collegato all'acquedotto poiché in caso di eccesso di temperatura un sistema ad elettrovalvola provvede a far entrare acqua fredda per riportare la temperatura a valori ottimali. Inoltre alcuni modelli sono dotati di un sistema per regolare automaticamente il tiraggio della canna fumaria che talvolta, specialmente in caso di camini molto alti, potrebbe essere eccessivo. Tutte le termocucine sono realizzate ricorrendo a materiali solidi e durevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO