- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Easyricambi CANDELETTA ACCENSIONE per Stufa A Pellet; Filettatura 3/8 280W 150MM 140MM; Diametro 9,9MM; PIAZZETTA - CS Thermos - Adler Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€ |
Tutte le stufe a pellet necessitano di manutenzione. Questa deve essere costante nel tempo. La manutenzione ordinaria si può tradurre nella pulizia delle stesse. Per pulizia della stufa si intende quella del braciere e del vetro, da effettuarsi ogni pochi giorni, e quella della caldaia che va effettuata almeno un paio di volte a stagione. Per facilitare il compito agli utilizzatori, alcuni modelli di stufe a pellet sono dotati di un apposito comando, denominato pulizia stufa o anche funzione pulizia stufa, che una volta avviato fa partire un ventilatore interno che con la sua azione fa si che le ceneri presenti nella stufa tesi spostino fino a posizionarsi verso la parte interna del focolare. Tale comando comunque non basta e bisogna effettuare anche tutte le operazioni su indicate in maniera manuale. Niente di difficile anche perchè tutti i modelli di stufe a pellet sono forniti di un manuale di istruzioni che spiega passo passo il funzionamento e come effettuare la manutenzione ordinaria. Bisogna sempre ricordare che una stufa a pellet tenuta perfettamente, svolge a pieno il proprio compito riscaldando l'ambiente con un notevole risparmio rispetto ad altre tipologie di stufe o impianti di riscaldamento.
Stufa a Legna Fornello 10 Kw Ghisa Top Log Burner Stufa a Legna Prity 1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 359,99€ |
La pulizia della stufa va effettuata ogni due o tre giorni e si deve usare un apposito aspiracenere, adeguato per l'uso. Attenzione a non usare un aspirapolvere qualsiasi di quelli che si usano in casa. Questo perchè la cenere che rimane nella stufa è molto fine, talmente sottile che potrebbe rovinare l'elettrodomestico. Per molti modelli di stufe a pellet, questa manutenzione è ancora più semplice. Si tratta di quei modelli dotati di un apposito cestello o vano per raccogliere la cenere. In questo caso, quindi, non resta che aprire la stufa, tirare fuori il cestello e svuotarlo della cenere li contenuta. L'uso dell'aspiracenere è comunque necessario per rimuovere la cenere residua, qualora non si riesca a svuotare il vano del tutto. Questa operazione va compiuta almeno una volta a settimana. La pulizia del vetro invece va effettuata con carta inumidita. Una cosa importante da tenere a mente è quella di effettuare tutte queste operazioni quando la stufa e tutte le sue componenti sono fredde. Questo per evitare di procurarsi scottature, lesioni o ferite anche più gravi. La pulizia della stufa rientra nelle pratiche della manutenzione ordinaria a cui essa deve essere soggetta in maniera costante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO