- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Easyricambi CANDELETTA ACCENSIONE per Stufa A Pellet; Filettatura 3/8 280W 150MM 140MM; Diametro 9,9MM; PIAZZETTA - CS Thermos - Adler Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,5€ |
Un altro notevole pregio di questi dispositivi è il fatto di non necessitare di canne fumarie o altri mezzi delegati allo smaltimento proprio in conseguenza del basso livello di emissioni di vapore acqueo e anidride carbonica. Una dote che si riflette anche sul rendimento, in quanto permette la gestione del 100% di calore prodotto da parte dell'ambiente. Se le ottime caratteristiche delle stufe a bioetanolo ne hanno sancito la fortuna, andrebbe peraltro messo in rilievo come esse non ne facciano automaticamente la migliore risposta alle esigenze di riscaldamento residenziale. In effetti questi dispositivi sono molto adatti per riscaldare un ambiente di medie dimensioni, mentre si rivelano spesso inadeguate su superfici molto estese. Una considerazione da tenere quindi a mente con grande attenzione, prima di optare per una loro eventuale acquisizione.
STUFE A PELLET - STUFA CANALIZZATA 'QUEEN SLIM 10' KW/H 9,01 Prezzo: in offerta su Amazon a: 1329,99€ |
Quando si parla di stufe a bioetanolo, il primo aspetto messo in rilievo è proprio l'elevata compatibilità ambientale che le distingue. Un aspetto ecofriendly il quale deriva in modo particolare dal fatto che questi dispositivi usano una fonte di energia rinnovabile e che danno vita ad un impatto minimo in termini di emissioni nocive. Va ricordato al riguardo che il processo di combustione del bioetanolo conduce alla emissione di una quantità di anidride carbonica che corrisponde esattamente a quella utilizzata durante il processo di fotosintesi clorofilliana dalla pianta. Trascurabile anche l'emissione di vapore acqueo, che si aggiunge alla mancanza di polveri sottili o fumi. Un aspetto che rende queste macchine estremamente gradite agli occhi dei consumatori più responsabili e attenti alle sorti di un pianeta sempre più degradato dal punto di vista ambientale.
Proprio la capacità di contenere al massimo le emissioni nocive, fa delle stufe a bioetanolo un ottimo presidio nella lotta all'inquinamento atmosferico. Considerato il parziale fallimento che ha salutato il Protocollo di Kyoto, un accordo che ha dato vita a effetti molto al di sotto delle aspettative, proprio ai dispositivi meno inquinanti è stato delegato il compito di dare risultati concreti. Resi del resto ormai necessari da una situazione considerata estremamente preoccupante e che nel caso delle stufe a bioetanolo sono molto considerevoli, facendone un dispositivo molto amato dagli ambientalisti. Ad allettare gli ecologisti è in particolare la grande capacità di rendere neutre le emissioni di anidride carbonica, additata come la principale responsabile di quell'effetto serra visto ormai come un pericolo pubblico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO