- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I faretti sono un ottimo complemento alla realizzazione di un controsoffitto. Essi vengono incassati nell'intercapedine. Questa soluzione è funzionale nonché esteticamente molto apprezzabile. Vediamo come scegliere i migliori faretti controsoffitto. I faretti possono essere costituiti da lampade ad incandescenza, ormai soltanto di tipo alogeno, lampade fluorescenti a ridotti consumi e lampade LED. Ognuna di queste tipologie si divide in altre 3 categorie. In base alla tensione di corrente abbiamo faretti a 220 V ed a 12 V. In base alla temperatura si avrà un certo colore. Entro i 3.500 K la luce è calda e tende al rossastro. Fino a 4.000 K la luce è neutra. Oltre i 4.000 K si parla di luce fredda, adatta a centri commerciali ed ospedali. I faretti sono divisi anche secondo l'impermeabilità, importante in ambienti come docce e saune.
I faretti da incasso possono essere considerati parte del soffitto stesso poiché montati a raso della superficie, lasciando apparire solo la ridotta flangia del loro contorno. Nella maggior parte dei casi i faretti hanno forma tonda o quadrata, in acciaio, vetro o gesso, con possibilità di differente colorazione. Vengono generalmente installati su controsoffitti di cartongesso. L'installazione su cemento è possibile solo se presente la predisposizione, fatta in fase di costruzione della casa. Se l'ambiente non richiede una prolungata illuminazione è consigliabile optare per faretti alogeni. Attualmente i più apprezzati sono i faretti LED, con potenze da 1 a 12 W e luce da naturale a calda. Tra i migliori faretti controsoffitto abbiamo anche quelli a scomparsa con struttura in gesso che mostrano solo il fascio luminoso.
Sul mercato troviamo moltissimi tipi di faretti per controsoffitto che soddisfano le esigenze ed i gusti di chiunque. La luce può anche essere colorata per ottenere atmosfere particolari nell'ambiente. I colori più diffusi sono quelli primari rosso, giallo e blu, utilizzabili anche in combinazione tra loro. Alcuni modelli sono in grado di assumere un colore differente dopo un determinato tempo programmabile a piacimento. I faretti più diffusi sono quelli in metallo, disponibili, oltre che in bianco ed in nero, anche in finiture, come cromo, nickel, satinato ed tante altre, fissi oppure orientabili. Sono molto eleganti e perfetti per ambienti in stile moderno. I faretti in vetro, dal design prezioso, aggiungono all'illuminazione effetti di rifrazione e colorazioni molto affascinanti. Sono soprattutto quadrati, rotondi o a forma di prisma.
COMMENTI SULL' ARTICOLO