- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'uso di faretti, meglio se utilizzano la tecnologia a led, può rappresentare una soluzione alternativa per l'illuminazione della casa. Ovviamente, prima di impostare l'impianto di illuminazione è bene avere le idee chiare sul tipo di luce che si intende fare. I faretti sono la soluzione ideale quando si vuole concentrare la luce su determinati oggetti, magari per metterli in evidenza, o in determinate zone di una stanza. I faretti possono essere installati, per esempio, vicino a soprammobili oppure a quadri, a maggior ragione se questi dipinti sono particolarmente pregiati o addirittura delle opere d'arte. Per risparmiare in bolletta si può ricorrere anche alla tecnologia led. Da questo punto di vista il mercato offre due tipi di soluzioni: ci sono faretti che utilizzano lampadine a led e altri che hanno già i led integrati. Entrambe le soluzioni permettono di sfruttare a pieno i vantaggi dei faretti a led e tutto il risparmio che questa tecnologia può offrire. Si può infine scegliere tra faretti da sistemare a terra e altri da posizionare lungo una qualsiasi parete.
ZIKEY Confezione da 10 Lampadina LED E14 a Candela - 6W Equivalenti a 50 W, Luce Bianca Fredda 6000K 600Lm, C37, Non Dimmerabile Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ (Risparmi 10,01€) |
Una differenza sostanziale tra le lampade a led, siano queste faretti o qualsiasi altro modello, e quelle tradizionali, sta nella qualità della luce emessa. Le lampade a sodio, ovvero quelle tradizionali, emettono una luce gialla a differenza invece dei Led che emettono una luce bianca. Quest'ultimo tipo di luce ha diversi vantaggi. Si tratta innanzitutto di una luce più asettica che riproduce fedelmente i colori illuminati. Inoltre, la luce bianca, a differenza di quella gialla, riesce ad attraversare meglio la nebbia e studi hanno dimostrato che un'illuminazione di questo tipo fa si che si abbiano anche tempi di reazione minori. Per tutti questi motivi, l'illuminazione a led viene sempre più preferita nell'ambito della sicurezza stradale e dell'illuminazione delle vie principali e non di ogni città. Si tratta di vantaggi che però si riflettono anche nell'illuminazione domestica. A questi aspetti va, ovviamente, aggiunto quello del risparmio energetico. Anche se i sistemi a led hanno dei costi iniziali maggiori, questi si ammortizzano nel corso del tempo.
Così come le lampade che utilizzano la tecnologia tradizionale, esistono tantissimi tipi di lampade a led. Innanzitutto, va detto che qualsiasi lampada può essere attrezzata con una lampadina a led. Ci sono poi faretti, lampadari e altri strumenti di illuminazione che già dispongono di un proprio sistema di illuminazione a led. Ma quando ricorrere a questo tipo di tecnologia? Le lampade al Led, proprio per il tipo di luce che emettono, sono l'ideale per l'illuminazione generale di un ambiente. La luce tra il bianco ed il blu che emettono queste lampadine è funzionale anche a creare una certa atmosfera, oltre ovviamente a garantire un discreto risparmio in bolletta. Le lampade possono essere da interno o esterno, sistemate lungo una qualsiasi parete oppure a terra. La tipologia di lampade a led va scelta in base alla funzione che si vuole che queste svolgano, ma anche a seconda di quello che è lo stile ed il design in cui queste vengono installate. In un ambiente classico si può, per esempio, pensare di sistemare un lampadario, mentre in un ambiente moderno vanno benissimo anche dei faretti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO