- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Questa tecnologia funziona senza la produzione di infrarossi ed ultravioletti. Questo è molto importante in quanto non emettendo radiazioni, le luci a led non attirano insetti e non riscaldano l’ambiente in cui sono inserite, riducendo così i consumi necessari all’eventuale raffrescamento estivo dei locali.
I led non contengono sostanze tossiche né gas pericolosi per la salute dell’uomo, risultando quindi adatti per un utilizzo in ambito domestico.Le atmosfere create dalle luci led non hanno nulla da invidiare a quelle prodotte dalle lampade tradizionali. La loro resa cromatica, caratteristica che specifica la capacità della lampada di restituire i colori "naturali" degli oggetti illuminati è infatti capace di adattarsi alle più svariate esigenze. Importante rilevare come il Regolamento UE 1194 del 2012 abbia indicato che l’indice di resa cromatica (CRI) dei led debba essere maggiore di ottanta.Attualmente la quasi totalità delle lampade con questa tecnologia presenta un CRI > 80. Faretti da Soffitto Modello Koppom Design Industriale- Illuminazione Moderna per Cucina e Salotto- Faretti Orientabili e Girevoli Color Ruggine Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
La scelta di una lampada dipende da molti fattori, tra cui i principali sono l’intensità luminosa, la temperatura di colore e la sua durata, può essere quindi utile capire come funziona la luce led e comprendere le sue caratteristiche per scegliere bene.
L’intensità luminosa indica il livello di illuminazione che la lampada può fornire all’ambiente. I valori di intensità luminosa dei led vanno da 136 a 3452 lumen ed in media i led consumano dieci volte in meno delle lampadine tradizionali.La temperatura di colore indica il colore della radiazione luminosa emessa e si suddivide in tre categorie: luce bianca calda, adatta per gli ambienti domestici, luce bianca neutra e luce bianca fredda, utilizzata soprattutto a livello industriale e negli uffici.Infine, la vita utile del led, espresso come il tempo di mantenimento della soglia del 70% del flusso luminoso della lampada, si aggira mediamente sulle 50.000 ore. Di molto superiore a quello di una lampada tradizionale.Le luci a led possiedono la proprietà di utilizzare i medesimi tipi di attacchi (solitamente GU10 o GU5.3) delle normali lampade alogene, da tempo diffuse in tutte le case ed in genere in tutti gli edifici. Questo facilita enormemente la loro adozione in tutti gli ambienti domestici ed industriali, non dovendo modificare in alcun modo le plafoniere ed i portafaretti già presenti. L'installazione può quindi essere fatta tranquillamente da soli, senza spese e fastidi, non dovendo far intervenire un tecnico specializzato.
La loro caratteristica di non produrre calore e raggi UV facilita poi il loro posizionamento nelle vicinanze di mobili, quadri e tendaggi che potrebbero subire danni causati dalle radiazioni emesse delle abituali lampade ad incandescenza o fluorescenza. Il loro utilizzo può invece valorizzare i colori e le tonalità dell'arredamento e delle suppellettili, così da donare nuova vita a tutta la casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO