- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I led da anni vengono usati come segnalatori o "spie luminose" di corrente elettrica (in quasi tutti gli apparecchi elettronici di uso comune ne è presente almeno uno), oppure, se integrati in faretti, possono venir utilizzati per l’illuminazione di ambienti interni od esterni. Il loro utilizzo infatti è estremamente diffuso e li troviamo spesso indovati ("a incasso") nelle pareti, nei soffitti o anche nei pavimenti di salotti, uffici, sale di riunione, hall di alberghi, nei corridoi come luci guida, o anche nei negozi, vetrine o nelle insegne commerciali di strada. Costituiscono anche una parte integrante molto importante di arredamento di giardini o parchi, in muretti ma anche spesso come luci guida di vialetti o abbellimenti luminosi di fontane. Anche se esiste una tipologia non ad incasso ("a vista") generalmente vengono applicati entro cavità murarie di pareti, soffitti o pavimenti.
Indubbi sono i vantaggi nell'uso dei faretti led ad incasso. Essi sono: - Maggior energia luminosa, contemporaneamente minor consumo di energia elettrica e quindi grande risparmio economico. La quasi totalità dell’energia elettrica viene convertita in luce - L’assenza del calore conferisce meno usura e quindi maggiore durata delle lampade(rispetto alle precedenti durano 15 volte di più). Anche questo fattore incide molto sui costi di manutenzione e offre ulteriore risparmio economico - Assenza di uso di sostanze tossiche e quindi maggior facilità di smaltimento dei rifiuti (e ulteriori minori costi) - Assenza di effetti dannosi dovuti a sostanze nocive e a radiazioni (per esempio raggi ultravioletti) - Assenza di possibilità di scoppio del vetro della lampadina e di surriscaldamento da calore - L’incassatura ne permette un uso comodo , non ingombrante e con spazio ridotto.
I faretti led a incasso sono sempre più diffusi e stanno soppiantando sempre più i vecchi fari alogeni per i loro innegabili vantaggi. Sono di facile reperibilità in molti negozi per arredi. Il montaggio non è di difficile esecuzione anche se la scelta migliore resta quella di affidarlo ad esperti nel settore che potranno anche indicare i tipi di attacco elettrico basato sul voltaggio. Esistono sostanzialmente tre tipologie di faretti a seconda di come si voglia orientare l’angolo del fascio di luce oppure di quanto si desideri l’ampiezza dello stesso (a questo riguardo ne esistono di tre tipi : fascio a 30, 60 gradi o del tutto espanso). Esiste anche la possibilità di ottenere la luce colorata (fissa o variabile cambiando di volta in volta il colore, modalità questa usata per esempio nei centri di benessere o nelle saune per la cromoterapia).
COMMENTI SULL' ARTICOLO