- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se state progettando la vostra nuova casa oppure vorreste apportare alcune modifiche per rendere l'ambiente più accogliente, gli architetti di tutto il mondo stanno proponendo grandi modifiche e novità per illuminare la cucina in modo naturale. La parola d'ordine è osare: via libera ad ampi finestroni, soprattutto nelle vicinanze della zona lavoro dedicata alla cucina. Le finestre diventano extra large e si propongono splendide porte a vetri che danno direttamente sull'esterno. Per coloro che possono stravolgere la struttura architettonica della casa l'idea è quella di utilizzare anche dei veri e propri lucernai, per non parlare addirittura di una "cucina verandata" dove al posto del solito soffitto, alzando lo sguardo è possibile vedere direttamente il cielo! Certo, l'idea è ambiziosa ma il risultato finale sarà un effetto fuori dal comune!
Per quanto riguarda l'illuminazione cottura, è necessario dedicare un'attenzione particolare per due zone molto importanti: il piano cottura e la zona lavoro. Girando per negozi del settore siamo abituati a vedere quelle piccole lampadine incastrate nelle cappe, ma a dirla tutta, la luce sembrerebbe non essere abbastanza e anche esteticamente potrebbero non soddisfare i gusti di molti. Pensiamo allora ad un cambio radicale, che stravolgerà il carattere di questo ambiente. Per gli affezionati alla cappa, oggigiorno il commercio propone modelli altamenti tecnologici ai quali è possibile affiancare piccoli faretti mobili da applicare al muro. In tal modo, sarà la luce a seguire voi e non il contrario. Questi faretti vi consentirà di orientare la luce proprio dove ne avete più bisogno e anche stilisticamente, sono molto intriganti!
Se parliamo di illuminazione è impossibile non affrontare l'argomento lampadario. Ebbene, le ultime tendenze preferiscono eliminare completamente questo accessorio per sostituirlo con applique o faretti perfettamente integrati nel soffitto. Questa soluzione non è solo esteticamente molto soddisfacente, ma è anche estremamente facile da realizzare. I faretti, piccoli ma potenti e molto luminosi, si inseriscono facilmente in un controsoffitto in cartongesso, applicabile da qualsiasi addetto ai lavori nel giro di poche ore. In alternativa, è sempre possibile sostituire il vecchio lampadario con faretti ed applique da posizionare alle pareti. L'eliminazione del lampadario non solo porterà una luce nuova nelle vostre cucine ma amplierà notevolmente la percezione dello spazio. Con pochi, economici cambiamenti, la vostra cucina sembrerà più grande e ovviamente, sotto una luce completamente diversa!
COMMENTI SULL' ARTICOLO