- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Una delle fondamentali caratteristiche dell'illuminazione industriale è la possibilità di adattamento alle diverse aree di produzione in maniera flessibile e personalizzata. Una delle migliori soluzioni è rappresentata dal sistema a canalina che collega le guide cablate di montaggio ai dispositivi di illuminazione o moduli per lampade a fluorescenza, per il controllo della luce e per faretti. È possibile avere particolari effetti luminosi grazie ad apparecchi ottici, come riflettori e prismi, che esaltano l'efficienza del sistema. I dispositivi di illuminazione stagni producono una luce sicura e potente in ogni condizione di lavoro industriale. Le lampade sono protette da un involucro di materiale plastico e fibra di vetro che ne permette il funzionamento nelle situazioni più estreme, come le temperature ambientali elevate. Sono installabili singolarmente, sospese o in fila con sistema di guida.
Le lampade con riflettore a sospensione sono costituite da una parte superiore, un riflettore a specchio ed una copertura di vetro o prismatica. Consentono l'illuminazione di aree di lavoro con distribuzione di luce in modo stretto oppure esteso. Le lampade a scarica ad alta pressione sono apparecchi compatti che emettono una grande quantità di luce con una notevole efficienza energetica e risparmio. I modelli più avanzati sono quelli con bruciatori ceramici. Le lampade fluorescenti sono una valida ed economica soluzione. Forniscono un alto flusso di luce e sono durevoli nel tempo. La lampade LED illuminano ampi spazi di lavoro con un tipo di luce più riposante per gli occhi dei lavoratori, senza generare calore né fiamme né fumo. L'illuminazione industriale, inoltre, deve tener conto delle diverse esigenze dei vari ambienti che compongono un'azienda.
Vediamo quindi le caratteristiche dell'illuminazione industriale in base ai vari reparti e settori. I capannoni richiedono apparecchi robusti, efficienti e di facile manutenzione. devono resistere al calore, al freddo ed all'umidità. L'illuminazione dei magazzini deve raggiungere costantemente ogni punto dell'ambiente, in quanto sono poco illuminati dalla luce del sole ed hanno il soffitto alto. I magazzini esterni hanno bisogno di proiettori con luce potente e di qualità, oltre che a basso consumo. Anche le aree esterne coperte sono soggette a fattori come pioggia, vento, freddo e caldo e necessitano di dispositivi affidabili, resistenti e sicuri. Oltre alle aree produttive, anche la facciata dell'azienda richiede una giusta illuminazione che la metta in risalto ed esprima un'atmosfera piacevole ed accattivante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO