- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Camino a bioetanolo, modello Daniel Stainless Steel Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€ |
Il mercato propone una vasta gamma di caminetti prefabbricati, che rispondono a gusti ed esigenze diverse, adattandosi ad ambienti di tutte le tipologie. I modelli principali sono tre: caminetti prefabbricati finiti, caminetti prefabbricati semifiniti, caminetti prefabbricati grezzi. I primi solitamente presentano una struttura di metallo, parti di mattone refrattario o in alternativa una cornice di legno. Essendo già assemblati, installarli non richiede particolari abilità. I semifiniti, dotati di focolare, struttura e dettagli vari, prevedono invece l'assemblaggio sul posto, ma presentano il vantaggio di poter essere personalizzati a piacere. Infine i caminetti prefabbricati grezzi, realizzati in metallo e rivestiti solitamente con ghisa, dotati di focolare e cappa, richiedono maggiori abilità in fase di posa in opera. Rispetto agli altri modelli possono essere personalizzati inserendo bracieri e griglie, inoltre riscaldano tramite irraggiamento.
TecTake Stufa da terrazzo o Giardino in ghisa caminetto Esterno braciera a Carbone | con attizzatoio Prezzo: in offerta su Amazon a: 88,59€ |
La scelta dei caminetti prefabbricati comporta molteplici vantaggi, a partire da quelli economici. Se il prezzo iniziale è buono, altrettanto si può dire del costo della manodopera, vista l'estrema semplicità di installazione. Per chi ha un minimo di pratica con il bricolage, il costo finale si abbatte ulteriormente, la posa in opera dei caminetti prefabbricati è infatti a prova di hobbista. L'unica accortezza consiste nel rispettare le istruzioni e le distanze di sicurezza, ma solitamente non è necessario ricorrere ad alcun materiale aggiuntivo. Ulteriore vantaggio, la possibilità di scegliere fra modelli di tutte le tipologie e dimensioni, da quelli bifrontali ai caminetti prefabbricati da parete fino ad arrivare ai modelli ad angolo. E se non si intende rinunciare a un tocco personale, è sufficiente optare per i modelli semifiniti o grezzi, che lasciano spazio alla creatività.
Premesso che ogni tipologia di caminetto prefabbricato richiede interventi leggermente diversi, in via generale la posa in opera comporta principalmente il collegamento del camino con la canna fumaria. Innanzitutto il camino andrà posizionato e fissato sul pavimento tramite utilizzo di collanti appositi o in alternativa ricorrendo a tasselli specifici, che troverete nel kit di assemblaggio insieme alle istruzioni. Una volta terminata l'installazione del camino, si passerà al collegamento della cappa con la canna fumaria, orientandola in posizione corretta rispetto alla bocca della canna fumaria stessa, qualora questa non fosse visibile dall'interno. In quest'ultimo caso dovrete semplicemente appoggiare il buco visibile sull'estremità superiore del camino prefabbricato. A lavoro concluso, sarà necessario rifinire i due fori utilizzando apposite malte atermiche, quindi aggiungere eventuali rivestimenti personalizzati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO