- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il termocamino è di due tipi: il modello ad aria e quello ad acqua. Il modello ad aria non viene allacciato ai termosifoni per cui è facilissimo da installare. In questo modo anche un camino tradizionale può essere convertito in un termocamino. Il termocamino ad acqua, invece, ha una peculiarità molto interessante ovvero riscaldare l'acqua mentre diffonde il calore perchè si collega ai termosifoni tramite uno scambiatore interno. Gli scambiatori possono essere anche più di uno a seconda del modello. Proprio per questo motivo, occorre una persona che conosca a fondo questi meccanismi per fare una buona installazione. L'acqua riscaldata mantiene la temperatura per tutto il giorno per cui non è necessario sprecare altro combustibile. Alcuni tipi di termocamino, inoltre, funzionano anche a vetri aperti e, cosa davvero utilissima, servono anche a cucinare. Questo secondo modello è di gran lunga più conveniente perchè non provoca l'annerimento dei muri che invece avviene con i camini ad aria. Si può, dunque, annoverare tra i mezzi di riscaldamento ecosostenibili. Il rivestimento è di diverso tipo e quindi si può optare sia per soluzioni moderne che tradizionali conferendo al termocamino la parvenza di un tradizionale caminetto.
Design Caminetto a Gel Bioetanolo Riviera Deluxe Grigio Opaco Eco Bio Etanolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 167€ |
Anche la manutenzione del camino ad acqua è molto semplice. Bisogna essere accorti nel togliere la cenere ogni giorno. Se il vostro modello è dotato di un cassetto apposito, basta toglierlo e svuotarlo e non è necessario farlo quotidianamente. Prima di essere rimesso in funzione nella stagione fredda, bisogna, inoltre, pulire la canna fumaria per poter lavorare a pieno regime e non provocare inconvenienti.
I camini di qualsiasi tipo, hanno bisogno di una casa singola o un condotto costruito in modo da arrivare al tetto di un edificio a più piani appartenente a diversi proprietari. Per quanto riguarda l'installazione vera e propria, è decisamente consigliabile che ci si affidi ad un esperto qualificato il quale potrà fornire importanti ragguagli sulle modalità d'uso e di manutenzione. Il costo di un termocamino varia dalle 1500 euro a circa 4000 e dipende sia dal modello che dal marchio di produzione. Scegliere un termocamino è una scelta responsabile anche per la tutela dell'ambiente per cui si può definire un sistema di riscaldamento ecologico ed un'energia alternativa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO