- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Choice of Green - Areca Dypsis Palma o oro pianta della camera in vaso di coltivatori ?21 cm-altezza ? 100 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,95€ |
La tutela migliore, è riparare la pianta dal sole, collocarla in un ambiente fresco ma non eccessivamente umido, nebulizzarla diverse volte a settimana, anche sulla parte superiore, irrigarla solo quando il terreno si palesa asciutto e posizionarla in un luogo asciutto e pulito, non troppo a contatto con il sole, riparata dal vento. Se il ficus è in vaso, è preferibile collocarlo su piccoli mattoni, cosi che la pianta non sia a diretto contato con il terreno. La caduta delle foglie, è da addursi ad una serie differenti di fattori, anche se il principale resta la carenza d’acqua o l’eccesso d’acqua: una pianta che ha sete, tende automaticamente a seccare, ed un intervento in extremis, non sempre consente di salvarla. L’eccesso di acqua, provoca di contro il ristagno che determina a sua volta il proliferare delle muffe che sono la conseguenza dei ristagni idrici. L’acqua non può essere assorbita immediatamente, per questo ristagna e forma una patina biancastra, la muffa sulla quale si sviluppano i batteri ed i funghi.
300W Timed lampada della pianta spettro completo coperta Succulente idroponica piantina di fioritura,300W Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,99€ |
Il ficus, può essere anche attaccato dal ragno rosso, un acaro, che attacca le foglie: la sua presenza si manifesta con l’ingiallimento e l’accartocciamento delle foglie. Solitamente il ragnetto rosso è abbastanza visibile, perché come tutti i ragni forma una sua ragnatela e attira anche numerosi altri batteri.
Il ragno rosso può essere rimosso con acqua e sapone, e con prodotti specifici contro gli acari. Cosi come il ragno rosso, anche le cocciniglie, possono attaccare il ficus: esse vanno subito rimosse dalle foglie con un batuffolo di cotone ed alcool, e con degli oli essenziali, come quello di pino, che disinfetta la pianta, prevenendo nuovi attacchi. Per tutti i tipi di malattie fungine, possono essere utilizzati degli specifici spray antifungini, che possono essere acquistati in punti vendita per il giardinaggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO