- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ma, come è nostra buon abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere gli aspetti di fondo che più potranno essere per noi di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra disanima in materia di sistemi costruttivi a sacco, una riflessione la nostra per forza di cose sintetica che però ci auguriamo si presenti sempre e comunque sufficientemente chiara ed esaustiva per il nostro lettore. Ovviamente, in maniera intuibile, ci aiuta in primo luogo la definizione stessa di sistemi costruttivi a sacco nell’ambito della comprensione delle caratteristiche di base di questo prodotto della tecnologia edile. Perché ci fa capire che i sistemi costruttivi a sacco poggiano sull'impiego di muri che contengono qualcosa al loro interno. Ed è proprio la conformazione particolare che presentano i sistemi costruttivi a sacco al momento della loro costruzione a renderli una tipologia particolarmente adatta a favorire il risparmio energetico.
Traccia T-Slot in lega alluminio da 400 mm con viti autofilettanti utensili lavorazione legno Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,09€ (Risparmi 0,8€) |
In effetti, per quanto concerne la struttura tipica dei sistemi costruttivi a sacco occorre essere precisi nella descrizione per evidenziarne al meglio anche i benefici in materia di isolamento termico, acustico e non solo. Per quanto riguarda dunque la composizione dei sistemi costruttivi a sacco occorre sottolineare come tutti i sistemi costruttivi a sacco siano in realtà dei muri doppi vale a dire dei muri che sono formati da due pareti sottili che corrono parallele e che al loro interno contengono un materiale specifico che, nella larghissima maggioranza dei casi e mettendo tra parentesi solo qualche rarissima eccezione, è un impasto di armatura metallica e calcestruzzo. Ovviamente, in maniera intuibile, si tratta di un tipo di costruzione non elementare nel senso che ci devono essere delle motivazioni specifiche alla base della scelta di sistemi costruttivi a sacco e non tradizionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO