- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
80mm Stampante termica Ricevitore Bluetooth ios Ricevente Android Biglietto USB Biglietto da visita Stampante Macchina MHT-P8001 casa d'affari Prezzo: in offerta su Amazon a: 75,99€ |
Abbiamo visto che in caso di terremoto bisogna mantenere possibilmente la calma, fate passare la scossa e poi guardatevi intorno, rispondete ad alcune semplici domande: siete feriti? i vostri cari lo sono? In che condizioni e’ la vostra abitazione? C’e’ ancora l’energia elettrica? Sono le prime e più importanti domande che dovete immediatamente farvi. Dalla vostra prima valutazione dipende il resto. Di solito dopo una scossa ne seguono altre di assestamento, ed è per questo che comunque vi conviene abbandonare l’edificio, con calma ma in modo veloce e risoluto, raggruppate i familiari, prendete l’indispensabile, copritevi con panni calde e lasciate l’appartamento, ricordatevi di usare le scale (mai l’ascensore in questi casi), una volta fuori scegliete un posto "sicuro", possibilmente senza edifici intorno.
In caso di catastrofe naturale la preparazione fà certamente la differenza. Essere preparati e sapere come agire in caso di terremoto può permettervi di salvarvi. Se il terremoto non si può prevedere si possono, però, sicuramente prendere degli accorgimenti che ci rendano meno traumatica la situazione. Preparate delle lampade portatili e tenetele in luoghi accessibili (ogni tanto controllate la carica delle batterie), in caso di catastrofe la prima cosa che vi servirà sarà la luce. Pianificate la "fuga" dall'edificio, ponendo particolare attenzione ad usare vie sicure. Individuate dentro l'appartamento i luoghi più sicuri (di soliti vicino i muri portanti). Preparate una borsa contenente l'indispensabile (un coltello, qualche bottiglia d'acqua, qualche coperta) e tenetela in un posto accessibile.
Nel caso di terremoto, non "attaccatevi" ai telefonini almeno che non dobbiate comunicare qualcosa di vitale importanza, (feriti, incendi, fughe di gas), eviterete di intasare le linee e risparmierete la batteria. Se vi e' possibile non utilizzate la macchina, non sapete in che condizioni sono le strade e vi potreste trovare bloccati. Aiutate se potete, altrimenti lasciate fare agli esperti (sareste solo d'intralcio). Se feriti, raggiungete i soccorsi in maniera autonoma, se non riuscite a muovervi, state fermi, risparmiate le energie, pensate positivo (qualcuno vi sta cercando) e state pronti ad attirare l'attenzione. Ricordate che farete più rumore battendo una pietra invece di urlare, il rumore attirerà i soccorsi. Ricordate sempre che un terremoto e' un esperienza terribile ma con un tanta fortuna e un po di preparazione ci si riesce a salvare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO